Musica
8:00 am, 25 Novembre 22 calendario

Tananai presenta il nuovo album Rave, Eclissi

Di: P.P.
condividi

MUSICA Esce oggi il tanto atteso primo album di inediti di Tananai, Rave, Eclissi, 15 tracce in cui le fragilità personali, le insicurezza e i pentimenti si accompagnano alla voglia di festeggiare le belle esperienze della vita e di divertirsi.

«Rave, Eclissi rappresentano le due parti di me»

«In questo album convivono le due parti di me – aveva annunciato Tananai, che di questo album è anche produttore insieme, per alcune tracce, a Davide Simonetta – C’è la parte più cazzona, leggera, quella che forse nell’ultimo anno ha permesso alla maggior parte di voi di conoscermi: il Rave. Ma dopo la festa c’è sempre il down, l’Eclissi, il mio lato più introspettivo. L’unica cosa che accomuna questi due aspetti di me è il mettermi sempre a nudo e mi sono ripromesso che lo avrei fatto con ogni aspetto della mia vita».

Tra i brani dell’album c’è l’ultimo singolo Abissale

Come dire: uno, nessuno, centomila tra buio e luce. Il tutto, partendo da Abissale, ultimo singolo pubblicato in cui Tananai mostra il suo lato più intimo: in un momento particolarmente felice e caotico della sua vita si è guardato dentro, ha scavato nel passato e ha tradotto in musica le emozioni più nascoste e malinconiche. Le parole raccontano tramonti, albe e metafore di un amore che si sta lentamente concludendo, evidenziando più le differenze che le passioni comuni, mentre la musica e la voce di Tananai, in un lento e dolce crescendo, avvolgono in un abbraccio da cui traspare tutta la nostalgia per la storia vissuta.

Per Campo Minato Tananai ha scelto Ariete come ft.

Dalla malinconia di Abissale si passa a Campo Minato, unico brano dell’album con la collaborazione di una “ospite”: in questo caso si tratta di Ariete, giovane cantautrice tra le più apprezzate della scena musicale attuale.

«Con Ariete – spiega Tananai – abbiamo parlato a lungo di fare un brano insieme e finalmente si è presentata l’occasione giusta. È l’unico brano in cui ho sentito la necessità di avere un feat e ho pensato subito a lei. Per me è fondamentale che all’interno di una canzone si senta il legame umano oltre a quello professionale e nell’ultimo periodo ho avuto modo di conoscere bene Arianna, mi piace la cultura che rappresenta, raccontando la sua storia in modo vero e sincero».

Le altre canzoni di Rave, Eclissi

Poi, via via, tutti gli altri brani: dal doppio disco di platino Sesso Occasionale presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, alla hit Baby Goddamn, triplo disco di platino, passando per Pasta, Esagerata, Maleducazione, Quelli come noi, Piccola Gabber (i “gabber” sono i giovani frequentatori dei club di musica techno-hardcore, tipici degli anni ’90), Serie A, Gli anni migliori, Nera salsa di soia, Tre quarti e Fottimi oltre, chiaramente quel Rave, Eclissi che dà il titolo all’album.

La canzone che dà il nome all’album

La prima bozza piano e voce di Rave, Eclissi è nata un paio di anni fa ed è stata tenuta nel
cassetto in attesa del momento giusto per essere sviluppata, già con la consapevolezza che
sarebbe stata la canzone che avrebbe dato il nome a un futuro album. La melodia ricorda una
semplice ninna nanna ed è stata ispirata a una scena musicale de Gli Aristogatti.

«Parlo delle due cose che tutti odiano (ladri e terroristi)  – spiega Tananai – e le confronto con cose che amo (rave ed eclissi) perché l’odio ha una connotazione universale, l’amore invece è solo personale».

Maleducazione, il brano che ha aperto il tour 2022

Maleducazione, invece, è la canzone che ha aperto il tour 2022 e rappresenta la cesura netta tra il Tananai precedente, ancora acerbo e confuso, e l’evoluzione dell’artista nell’ultimo anno e mezzo. Attraverso questo brano Tananai espelle tutte le sensazioni ed emozioni negative che lo stavano appesantendo in un periodo difficile musicalmente e umanamente, pronto a costruire un futuro invece che auto sabotarsi.

Il Tananai Live 2023 e l’instore tour

E, allora, eccolo pronto per l’instore tour che lo vedrà protagonista da sabato al 9 dicembre in tutta Italia e, soprattutto per il Tananai Live 2023 che partirà il 5 maggio dalla Casa della Musica di Napoli e si concluderà al Fabrique di Milano il 18 maggio. Di seguito tutte le date:

Venerdì 5 maggio 2023 – Napoli @ Casa della Musica
Sabato 6 maggio 2023 – Roma @ Atlantico Live
Mercoledì 10 maggio 2023 – Firenze @ TuscanyHall
Sabato 13 maggio 2023 – Padova @ Gran Teatro Geox
Giovedì 18 maggio 2023 – Milano @ Fabrique

Il calendario instore tour, invece, seguirà questi appuntamenti:

Sabato 26 novembre 2022 – Conegliano (TV) @ Centro commerciale Conè
Domenica 27 novembre 2022 – Modena @ Centro commerciale La Rotonda
Lunedì 28 novembre 2022 – Roncadelle (BS) @ Centro commerciale Elnòs
Mercoledì 30 novembre 2022 – Bussolengo (VR) @ Centro commerciale Porte dell’Adige
Giovedì 1° dicembre 2022 – Milano @ Mondadori megastore Duomo
Venerdì 2 dicembre 2022 – Marcianise (CE) @ Centro commerciale Campania
Domenica 4 dicembre 2022 – Roma @ Centro commerciale La Romanina
Mercoledì 7 dicembre 2022 – Torino @ Mondadori megastore Monte di Pietà
Giovedì 8 dicembre 2022 – Molfetta (BA) @ Centro commerciale Gran Shopping Molfetta
Venerdì 9 dicembre 2022 – Ascoli Piceno @ Centro commerciale Città delle Stelle

Per ulteriori informazioni: https://www.friendsandpartners.it/in-tour-it/tananai-live-2022

P.P.

 

 

 

 

 

25 Novembre 2022 ( modificato il 24 Novembre 2022 | 16:51 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo