Firenze
10:19 pm, 24 Novembre 22 calendario

Trapianto contro Alzheimer e Parkinson

Di: Redazione Metronews
Trapianto contro Alzheimer e Parkinson
condividi

Potrebbero arrivare dal trapianto di microbiota fecale (FMT) le soluzioni per curare una serie di patologie più comuni negli anziani, come Alzheimer e Morbo di Parkinson. La possibilità arriva dal trasferimento di materiale fecale da soggetti sani nell’intestino di pazienti con specifiche malattie associate a disbiosi.

Trapianto contro Alzheimer e Parkinson

La novità è emersa a Firenze nel corso di un evento presieduto da Andrea Ungar, Professore di Geriatria Università di Firenze e Direttore presso UO Universitaria di Geriatria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi. “studi sperimentali – dice Andrea Galli, professore ordinario di Malattie dell’apparato digerente presso l’Università di Firenze – dimostrano che il trasferimento di materiale fecale prelevato da soggetti giovani e sani migliora significativamente i sintomi di Parkinson e Alzheimer”.

Nataperfile, il mercatino per sostenere i malati gravi

Festività natalizie all’insegna della beneficenza. Dal 2 al 4 dicembre torna “Nataleperfile”. È il mercato natalizio organizzato per raccogliere fondi in favore della Fondazione italiana di leniterapia e dell’assistenza ai malati gravi e alle loro famiglie.

L’evento sarà ospitato a Palazzo Corsini sul Lungarno, con ingresso gratuito da lungarno Corsini 8 e si svolgerà da venerdì 2 domenica 4 dicembre dalle ore 10 alle 19.  All’interno del mercato si potranno trovare proposte originali per regali di Natale all’insegna della solidarietà.

Capi di abbigliamento e accessori per donna e uomo, articoli di design e biancheria per la casa, gioielli e bijoux, fragranze per ambiente e profumi, oltre che cosmesi ed enogastronomia. Gli espositori, attraverso la vendita dei prodotti, devolvono parte del ricavato a sostegno di File. 

(Nella foto l’ospedale di Careggi)

24 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo