Aboubakar Soumahoro
4:00 pm, 24 Novembre 22 calendario

Soumahoro si autosospende dal gruppo Alleanza Verdi Sinistra

Di: Redazione Metronews
condividi

Aboubakar Soumahoro ha deciso che si autosospenderà dal gruppo parlamentare Alleanza Verdi Sinistra alla Camera dei deputati. La decisione è stata resa nota al termine di un incontro.

Aboubakar Soumahoro

«Abbiamo incontrato Soumahoro per discutere ed approfondire le vicende che da giorni sono al centro della cronaca – hanno scritto Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Luana Zanella presidente gruppo parlamentare AVS – lo abbiamo trovato sereno e determinato. Aboubakar Soumahoro ci ha esposto il suo punto di vista e ha annunciato l’intenzione di rispondere punto su punto e nel merito alle contestazioni giornalistiche, ribadendo la sua assoluta estraneità alle vicende. Naturalmente sarà lui a farlo, nelle forme e nei tempi che riterrà più opportuni. Perchè questo avvenga con la massima libertà, ci ha comunicato la decisione di autosospendersi dal gruppo parlamentare di Alleanza Verdi Sinistra. Rispettiamo questa scelta che seppur non dovuta, mostra il massimo rispetto che Aboubakar Soumahoro ha delle istituzioni e del valore dell’impegno politico per promuovere le ragioni delle battaglie in difesa degli ultimi che abbiamo sempre condiviso con Aboubakar. Siamo fiduciosi, considerato quanto riferitoci, che la vicenda possa essere chiarita in tempi rapidi e senza alcuna ombra».

Aboubakar Soumahoro in Parlamento

Soumahoro e i doni di Natale

Intanto i doni di Natale dell’anno scorso per i bambini dei “ghetti” di migranti nella provincia di Foggia entrano nelle polemiche che investono Aboubakar Soumahoro. Nel foggiano è stato sindacalista dei migranti impiegati soprattutto nella raccolta del pomodoro, e adesso sul suo operato solleva dubbi don Andrea Pupilla, presidente della Caritas di San Severo, che ricorda dei doni offerti a bambini di un “ghetto”, dove però i minorenni sono pochissimi. Il sacerdote è intervenuto su un video risalente al Natale dello scorso anno in cui Soumahoro veniva ripreso, vestito da Babbo Natale, nei pressi di un insediamento mentre portava regali ai bambini. «Nel ghetto di Torretta – ha spiegato don Andrea – non ci sono bambini, mentre a Borgo Mezzanone, l’insediamento oggetto del video, i bambini sono molto pochi. C’erano dunque ben pochi giocattoli da distribuire, non essendoci bambini a cui poterli donare». Don Andrea, molto attivo tra i migranti, ha parlato anche di problemi con alcune persone che facevano riferimento a Usb e alla Lega Braccianti, le due realtà in cui Somahoro ha militato da sindacalista. «Ci hanno impedito – ha raccontato il sacerdote – di fare corsi di italiano e la scuola. In alcuni periodi sale la tensione perchè ci sono persone che vengono da fuori a fomentare gli animi».

24 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA