Milano
4:11 pm, 24 Novembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

M4, domani apertura (con festa) delle prime 6 stazioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Con una cerimonia alle ore 11 a Linate, entrerà in servizio sabato la nuova linea della metropolitana milanese M4. La tratta operativa sarà di 5 km, sei stazioni che collegano l’aeroporto di Linate con piazzale Dateo, passando per le fermate Repetti, Stazione Forlanini, Argonne e Susa, e consentirà l’interscambio con le stazioni del Passante Ferroviario a Dateo e Stazione Forlanini.

Alla fine dei lavori, previsti nel 2024 (mentre entro giugno del 2023 si viaggerà fino a San Babila), M4 potrà contare su 21 stazioni e 15 km di estensione, attraversando la Cerchia dei Navigli fino al Lorenteggio, con capolinea a San Cristoforo. La “blu” prevede una forte integrazione con le altre linee metropolitane esistenti, il sistema ferroviario urbano, le linee di superficie e l’aeroporto cittadino. Milano avrà così una rete metropolitana totale di 118 km.

La flotta sarà composta da 47 treni senza conducente e la linea potrà trasportare 24 mila passeggeri l’ora, in ogni viaggio-direzione, con una stima di 86 milioni di persone in un anno e una frequenza di picco di un treno ogni 90 secondi. Ogni treno potrà trasportare fino a 600 passeggeri. Secondo le stime, saranno evitati oltre 180 mila viaggi in auto ogni giorno, con un risparmio di 75 mila tonnellate di emissioni di CO2 l’anno.

Uno dgli ingressi di viale Argone di M4

Viale Argonne in festa per M4

Per festeggiare l’apertura, sabato, a partire dalle 12.30, momento di apertura al pubblico, si potrà viaggiare gratuitamente da Linate Aeroporto a Dateo fino all’intera giornata di domenica 27 novembre. Insieme ai Municipi 3 e 4, è stata organizzata una festa in viale Argonne. L’apertura di M4, infatti, è l’occasione per restituire a cittadine e cittadini gli spazi pubblici a lungo interessati dai cantieri della metropolitana, che il Comune ha voluto riqualificare e arricchire con nuove sistemazioni superficiali a beneficio dei quartieri.

Sarà restituito il parterre centrale che percorre viale Argonne fino a piazzale Susa, completamente rinnovato con aree gioco per bambini, aree fitness con attrezzature per il corpo libero, campi da calcio, basket, bocce, pallavolo e tavoli da ping pong. Questi nuovi giardini saranno dotati anche di piste ciclabili, aree cani e avranno una pavimentazione ecologica e drenante. A partire dalle 10 di domani mattina, viale Argonne sarà animato da attività sportive con istruttori delle associazioni dilettantistiche, a cui seguiranno esibizioni dimostrative dei giovani nei diversi campi gioco presenti nell’area.

Per i più piccoli, sempre dalle 10 fino al primo pomeriggio, si susseguiranno spettacoli di burattini e laboratori teatrali con cantastorie, laboratori creativi, momenti di giocoleria e intrattenimento con spettacoli di magia e truccabimbi.

Leggi di più:

M1: tre nuove stazioni fino a Baggio

24 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo