ue
9:11 am, 24 Novembre 22 calendario

Gas, il “tetto” al prezzo fallisce in partenza: 15 Paesi contro

Di: Redazione Metronews
condividi

I governi della Ue non sono riusciti ieri a raggiungere un accordo sul tetto al prezzo del petrolio russo che le potenze del G7 vogliono imporre a Mosca come sanzione per la sua aggressione contro l’Ucraina.

Gas, niente accordo

Gli ambasciatori dei Ventisette presso la Ue avevano cercato di colmare le divergenze tra due gruppi: da un lato Grecia, Malta e Cipro temono le conseguenze che l’imposizione di un tetto di 65 dollari al barile potrebbe avere per i loro cargo; e dall’altro, Polonia e Paesi baltici chiedono una misura più dura e di maggior impatto sul Cremlino.
La riunione degli ambasciatori è durata dall’inizio della giornata fino alle 21.30, quando si è conclusa senza accordo. Ora la Repubblica Ceca, in qualità di presidenza di turno dell’Ue, proverà a trovare possibili approdi nei contatti bilaterali prima di riunire nuovamente gli ambasciatori in vista di un accordo entro la fine della settimana.
Il tetto del G7 al prezzo del gas russo non tocca direttamente l’Ue, che ha già deciso di vietare dal 5 dicembre gli acquisti di greggio russo (fatta eccezione per quelli provenienti dall’oleodotto che alimenta l’Ungheria), ma danneggerebbe i cargo che trasportano il petrolio di Mosca, alcuni dei quali battono bandiera greca, maltese o cipriota.
In particolare, il tetto al prezzo deciso dal G7 significa vietare assicurazioni e riassicurazioni, nonchè altri servizi finanziari, su tutte quelle navi che caricano petrolio russo acquistato a un prezzo superiore al tetto, il che ne renderebbe di fatto difficile l’acquisto o il trasporto dopo.
Per questo il tridente formato da Grecia, Cipro e Malta pretende un tetto superiore ai 65 dollari che i Ventisette avevano sul tavolo, mentre Polonia e Paesi baltici, seguendo la linea dura che hanno mantenuto dall’inizio della guerra, credono che un tetto così alto difficilmente danneggerebbe l’economia russa.

24 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo