firenze
6:16 pm, 24 Novembre 22 calendario

Antico manoscritto miniato del 1633 recuperato dai carabinieri

Di: Redazione Metronews
manoscritto miniato
condividi

Un antico manoscritto miniato per il Cardinale Scipione Borghese, risalente al 1633, è stato restituito oggi dal Comandante dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale di Firenze, il Capitano Claudio Mauti, al Ministro Provinciale dei Frati Minori, Luciano De Giusti, in rappresentanza della Provincia di San Bonaventura dei Frati Minori.

Il prezioso manoscritto – antico graduale miniato di considerevoli dimensioni, con capilettera istoriati e figurati da padre Francesco da Ischia – era stato trafugato in epoca imprecisata dalla Chiesa di Santa Maria del Gesù ed è stato restituito presso il Centro Culturale dei Frati Minori della Provincia di San Bonaventura presso l’Ara Coeli a Roma.

Manoscritto miniato di valore

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, ha avuto origine dal quotidiano controllo del mercato degli antiquari, nello specifico della vendita da parte di una nota casa d’aste fiorentina, e si è conclusa con il sequestro di alcuni lotti di beni bibliografici e archivistici, tra cui il manoscritto, per un valore complessivo di quasi centomila euro. Il volume, rilevante testimonianza storiografica del XVII secolo, è stato individuato anche grazie alla collaborazione di una studiosa storica dell’arte esperta del settore che ne ha riconosciuto stile e autore. Era stato messo in vendita da una persona che è risultata estranea all’illecito, essendone venuta in possesso per successione ereditaria.

24 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo