Milano
5:00 am, 23 Novembre 22 calendario

Regione Lombardia istituisce il caregiver familiare

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO La figura del caregiver familiare è istituzionalmente sancita da una legge regionale approvata all’unanimità dal Consiglio regionale della Lombardia. Si tratta di una norma che sostiene e valorizza la persona che per scelta assiste e si prende cura di un parente infermo o disabile.

La legge regionale per il caregiver familiare

La legge è composta da 9 articoli, definisce ambiti e competenze del caregiver all’interno del sistema dei servizi pubblici e privati; stabilisce, inoltre, funzioni della Regione e dei Comuni per assicurare sostegno e affiancamento al caregiver stesso per svolgere assistenza qualificata, sulla base di un attestato di competenza, anche avvalendosi di specifici percorsi formativi.

L’attenzione viene, infine, rivolta all’inserimento lavorativo del caregiver, una volta terminata l’attività di cura.

Le dichiarazioni dopo l’approvazione unanime

Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi si è detto orgoglioso perché «poche sono le volte in cui si è riusciti a trovare su un tema così delicato una convergenza così ampia in cui però ognuno ha portato il suo contributo, nessuno si è sentito escluso».

La prima firmataria Simona Tironi ha ricordato dal canto suo che la legge ha una dotazione finanziaria di 900 mila euro: «un primo passo importantissimo ma concreto».

Samuele Astuti, consigliere del Pd, ha ricordato come il Partito Democratico avesse presentato per primo una proposta di legge nella scorsa legislatura: «riteniamo la dotazione finanziaria assolutamente insufficiente; abbiamo bisogno di risorse in più, una serie di interventi che possiamo fare, abbiamo dato il buon esempio oggi approvando questa legge».

La parola passa ora al Parlamento

Tutti sono stati d’accordo sul fatto che adesso è il Parlamento che deve colmare il vuoto normativo con una legge nazionale. «Quello compiuto dalla Regione Lombardia – ha concluso l’assessora regionale alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità Elena Lucchini – è un primo passo verso il riconoscimento a livello nazionale».

La legge approvata in Consiglio regionale è frutto di un lavoro durato mesi, coordinato dalla vicepresidente Tironi, che ha preso in considerazione i tre progetti di legge depositati da Pd, FI e Lega, poi abbinati, l’iniziativa popolare #iosonocargiver e le due proposte di legge al Parlamento.

 

23 Novembre 2022 ( modificato il 22 Novembre 2022 | 15:08 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo