Niente “One Love”? La Germania si tappa la bocca
Niente fascia da capitano “One Love” per il portiere Manuel Neuer ma la Germania non rinuncia a protestare. I giocatori della nazionale tedesca, non inquadrati dalle telecamere della regia internazionale, hanno infatti tenuto la mano davanti alla bocca durante la foto ufficiale di squadra.
“One Love” negata, la protesta della federazione della Germania
Il comunicato della federcalcio tedesca, diffuso pochi minuiti dopo il via della sfida con il Giappone: «Con la fascia da capitano volevamo dare l’esempio dei valori che abbiamo nella Nazionale tedesca: diversità e rispetto reciproco. Non si tratta di un messaggio politico: i diritti umani non sono negoziabili. Questo dovrebbe essere ovvio. Purtroppo non lo è ancora. Ecco perché questo messaggio è così importante per noi. Insieme ad altre nazioni, volevamo che la nostra voce fosse ascoltata. Negarci l’utilizzo la fascia è come spegnere le nostre bocche. Sosteniamo la nostra posizione».
La nazionale tedesca muta. L’iniziativa di Neuer, il capitano
Il portiere e capitano della Germania, Manuel Neuer, alla fine, ha scelto di non indossare a fascia “One Love”, quindi, ma è stato comunque “oscurato” dalla regia internazionale. Per lui solo inquadrature da lontano. Non avrebbe comunque rinunciato a dare un segno della sua protesta: ha coperto parzialmente la fascia bianca di capitano (non è chiaro se sia quella della Fifa) indossando una maglia gialla a maniche corte sopra un’altra a maniche lunghe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA