ue
12:54 pm, 23 Novembre 22 calendario

Il Parlamento Ue: “Russia sponsor del terrorismo”

Di: Redazione Metronews
condividi

Per il Parlamento Europeo, la Russia “è uno Stato sostenitore del terrorismo e uno Stato che fa uso di mezzi terroristici”.

“Russia sostiene il terrorismo”

La risoluzione unitaria presentata dal Ppe, dai liberali di Renew Europe e dai conservatori dell’Ecr è stata approvata nella plenaria a Strasburgo con 494 voti a favore, 58 contrari e 44 astensioni. Sono stati adottati diversi emendamenti al testo originale.

Quattro europarlamentari italiani hanno votato contro la risoluzione del Parlamento europeo per definire la Russia Stato sponsor del terrorismo. Si tratta di Francesca Donato (gruppo non iscritti); e di Pietro Bartolo, Andrea Cozzolino e Massimiliano Smeriglio del gruppo S&d. Si sono astenuti invece, come già annunciato, gli europarlamentari del M5S.

La risoluzione del Parlamento Ue

I deputati – si legge in una nota dell’Europarlamento – sottolineano che gli attacchi e le atrocità intenzionali delle forze russe e dei loro delegati contro i cittadini, la distruzione delle infrastrutture civili, e altre gravi violazioni del diritto internazionale e umanitario sono tutti atti di terrore e crimini di guerra. Per questo, dichiarano la Russia uno stato sponsor del terrorismo che «utilizza mezzi terroristici».

Poichè l’Ue non può attualmente dichiarare gli Stati come sponsor del terrorismo in modo ufficiale, il Parlamento invita l’Ue e i suoi Paesi a creare un quadro giuridico adeguato e considerare di aggiungere la Russia a questa lista. Ciò farebbe scattare una serie di misure nei confronti di Mosca e porterebbe serie restrizioni nelle relazioni dell’Ue con la Russia. I deputati invitano il Consiglio ad aggiungere anche l’organizzazione paramilitare Gruppo Wagner, il 141 Reggimento speciale motorizzato noto anche come «Kadyroviti», e altri gruppi armati, milizie e delegazioni finanziate dalla Russia nell’elenco dei soggetti terroristici dell’Ue.
Il Parlamento chiede inoltre all’Ue di isolare ulteriormente la Russia a livello internazionale, anche per quanto riguarda l’adesione ad organizzazioni e organismi internazionali come il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. I deputati chiedono inoltre di ridurre i legami diplomatici con la Russia e di limitare i contatti dell’Ue con gli ufficiali russi al minimo indispensabile, oltre a chiudere e bandire le Istituzioni statali russe nell’Ue che diffondono propaganda nel mondo. Data l’escalation di atti di terrore del Cremlino contro il popolo ucraino, i Paesi Ue sono esortati a ultimare rapidamente il lavoro del Consiglio sul nono pacchetto di sanzioni contro Mosca. Inoltre, i Paesi Ue dovrebbero prevenire, indagare e perseguire qualsiasi tentativo di aggirare le sanzioni in vigore e, insieme alla Commissione, prendere in considerazione eventuali misure contro i paesi che cercano di aiutare la Russia ad eludere le misure.

Il presidente dell'Ucraina Zelensky
Il presidente dell’Ucraina Zelensky

Zelensky

“Accolgo con favore la decisione dell’Europarlamento di riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo e come stato che usa metodi terroristici. La Russia deve essere isolata a tutti i livelli e ritenuta responsabile per mettere fine alla sua politica di terrorismo di lunga data in Ucraina e in tutto il mondo”. Così su Twitter il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

Mosca: “Parlamento Ue sponsor di idiozia”

«Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che riconosce la Russia come sponsor del terrorismo. Propongo di riconoscere il Parlamento europeo come sponsor dell’idiozia», ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

23 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo