Mostre Milano
11:00 am, 23 Novembre 22 calendario

Il PAC ospita il Giappone con Japan. Body_Perform_Live

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Con Japan. Body_Perform_Live, Resistenza e resilienza nell’arte contemporanea giapponese, il PAC continua la sua esplorazione dei continenti attraverso la scena contemporanea. La mostra propone, fino al 12 febbraio 2023, diverse forme d’espressione d’arte contemporanea provenienti dal Giappone dopo il 2000, concentrandosi in particolare sulle tendenze che coinvolgono i corpi degli artisti, tra azioni e dinamiche performative.

Gli artisti in mostra a Japan. Body_Perform_Live

Sono ben 17 gli artisti in mostra al PAC, nove donne, sette uomini e un collettivo: Makoto Aida, Dumb Type, Finger Pointing Worker/Kota Takeuchi, Mari Katayama, Meiro Koizumi, Yuko Mohri, Saburo Muraoka, Yoko Ono, Lieko Shiga, Chiharu Shiota, Kazuo Shiraga, Kishio Suga, Yui Usui, Atsuko Tanaka, Fuyuki Yamakawa, Ami Yamasaki, Chikako Yamashiro.

Japan, dalla pittura al disegno passando per una performance live

Spaziando dalla pittura al disegno, dalla scultura alla fotografia, al video, ai tessuti (ricami), fino all’installazione site-specific e alla video installazione, Japan. Body_Perform_Live, contestualizza le pratiche portate avanti dagli artisti nella genealogia delle espressioni d’avanguardia del Giappone del dopoguerra, o nel recente passato, generando dialoghi a più livelli tra le opere esposte. La mostra ospiterà anche una performance live in gennaio con Fuyuki Yamakawa.

La narrazione curatoriale della mostra si compone di 5 capitoli: Prospettive storiche; Vita e morte, cicli e dinamiche dell’anima; Generare ecosistemi e relazioni; La politica dell’identità e il corpo che resiste; Corpi coreografati e rappresentati, politica e genere.

Riflettendo in modo critico sulle relazioni fra le espressioni corporee dinamiche e la società, l’ambiente, la materialità e la tecnologia, la mostra offre uno spaccato sulla vita e la morte, sul senso di urgenza inerente la politica dell’identità immaginata dagli artisti giapponesi contemporanei, e su come lo spirito politico sociale di un’epoca sia stato rivelato attraverso le pratiche artistiche.

Dall’arte del dopoguerra ai giorni nostri

Pur concentrandosi sugli anni 2000 infatti, Japan. Body_Perform_Live parte da un segmento della più lontana arte del dopoguerra, che decostruiva le norme sociali e il modernismo incentrato sull’Occidente, e arriva all’arte dei giorni nostri, illustrando come le pratiche degli artisti abbiano attraversato nei decenni le linee tracciate dai sistemi politici e artistici.

Le attività parallele alla mostra Japan. Body_Perform_Live

Un ricco programma di attività ispirato alle opere esposte introdurrà adulti e bambini all’arte e alla cultura giapponesi attraverso laboratori per famiglie, visite guidate settimanali gratuite, conferenze e proiezioni. In occasione della mostra inoltre, Cineteca Milano Arlecchino presenta dal 16 dicembre una rassegna di nove film dedicata alla scena contemporanea giapponese.

Il catalogo della mostra, edito da Silvana Editoriale, contiene testi dei due curatori, di Naoko Horiuchi e Sachiko Namba, oltre alle immagini delle opere in mostra e alcune installation view.

Il Giappone di Igort nella Project Room

Prosegue anche il percorso della Project Room, che vede avvicendarsi al primo piano dello spazio espositivo, in parallelo alle mostre in corso, progetti che possano dialogare con esse. In concomitanza con la mostra Japan. Body_Perform_Live il PAC presenta il lavoro di Igort, fumettista di fama internazionale, ma anche illustratore, sceneggiatore, musicista e regista. Realizzata in collaborazione con L’Altro Giappone e GiapponeTVB, la Project Room dal titolo Il Muschio e la Carne. Anatomia dei sensi nel Giappone di Igort guiderà il pubblico nell’universo culturale nipponico attraverso le opere illustrate dell’artista.

23 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo