Qatar 2022
10:35 pm, 23 Novembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Il Belgio la spunta 1-0 con un super Canada. Caos arbitro

Di: Redazione Metronews
condividi

Un gol di Batshuayi e un rigore parato da Courtois regalano al Belgio un successo d’oro contro un buonissimo Canada: 1-0 il risultato finale della sfida andata in scena all’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan, con tante recriminazioni da parte dei nordamericani per altri da due episodi da rigore molto dubbi e non giudicati punibili da arbitro e Var.

Canadesi all’attacco, Belgio in gravi difficoltà

La squadra di Martinez bagna così il proprio esordio a Qatar 2022 con una vittoria pesante, che le permette di salire al primo posto del posto del Gruppo F dopo il pari tra Marocco e Croazia. Primo tempo molto propositivo dei nordamericani, che sviluppano tanto gioco sulle fasce e all’8′ trovano l’episodio per il possibile gol del vantaggio: Buchanan calcia dall’interno dell’area, Carrasco tocca con il braccio largo e induce l’intervento del Var, che richiama l’arbitro Sikazwe e lo porta ad assegnare il penalty. Dal dischetto va Davies, ma Courtois lo ipnotizza salvano i suoi.

L’arbitro Sikazwe, 43 anni, dello Zimbabwe (Lapresse)

Dopo il rigore sbagliato, altri penalty negati dall’arbitro al Canada

I “Diavoli Rossi” sembrano avere poche idee, sprecano un paio di potenziali occasioni sbagliando l’ultima scelta e rischiano di concedere almeno un altro paio di rigori ai canadesi: il primo è una clamorosa svista del guardalinee che segnala fuorigioco su retropassaggio sbagliato da Hazard, che porta ad un contatto tra Vertonghen e Buchanan (il Var non interviene nemmeno), il secondo invece sembra un chiaro “step on foot” di Witsel su Laryea, anche questo non ravvisato da arbitro e Var. Un arbitro peraltro già tristemente noto per il caos provocato durante Tunisia-Mali di Coppa d’Africa, quando fischiò la fine della partita per ben due volte prima del 90′.

Decide Batshuayi alla fine del primo tempo

Dopo tante sortite offensive non sfruttate da un buon Canada, il Belgio colpisce proprio a ridosso dell’intervallo alla prima vera chance: Batshuayi raccoglie un pallone lanciato dalle retrovie da Aldeweireld e con il mancino trafigge Borjan per l’1-0. Nella ripresa i Canucks continuano a premere e pressare con grande carattere, cercando con insistenza, ma senza troppa fortuna, il varco per far male ai belgi costretti a difendersi con le unghie. Tanti i tentativi di affondare il colpo da parte dei canadesi, ma Courtois alla fine viene chiamato in causa pochissime volte: all’80′ l’intervento forse più “complicato” del secondo tempo per il portiere del Real, che blocca in tuffo un colpo di testa di Larin. Domenica Belgio-Marocco.

23 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo