Bologna Mostre
9:30 pm, 23 Novembre 22 calendario

De Biasi racconta Morandi attraverso l’obiettivo

Di: Redazione Metronews
condividi

MOSTRE Domani inaugura, a Casa Morandi, L’Epoca di Mario De Biasi. Morandi attraverso l’obiettivo, una mostra fotografica che presenta una straordinaria serie di ritratti non posati dell’artista nel suo ambiente domestico, realizzati nel 1959 da Mario De Biasi, allora fotoreporter di Epoca.

L’esposizione, curata da Lorenza Selleri e Silvia De Biasi, figlia del fotografo e responsabile dell’Archivio paterno, rimarrà visibile fino al 5 febbraio negli spazi di quella che fu la dimora-studio del maestro bolognese Giorgio Morandi.

Il reportage di Mario De Biasi su Giorgio Morandi

È l’aprile del 1959 quando Mario De Biasi, inviato da Enzo Biagi, giovane direttore della rivista Epoca, si reca in via Fondazza 36 per realizzare un reportage su Giorgio Morandi.

Noto per il carattere schivo e la ritrosia verso qualunque forma di esposizione della sua persona, l’artista accetta tuttavia di essere fotografato tra le mura di casa, nel salotto in cui si accoglievano gli ospiti, rigorosamente in giacca e cravatta.

Il servizio restituisce un Morandi non in posa, che non assume atteggiamenti innaturali o forzati, rientrando perfettamente in un genere che De Biasi aveva già sperimentato, quello dei ritratti di personaggi famosi colti nella loro quotidianità, per i quali aveva coniato la definizione di “ritratti in maniche di camicia”.

Inoltre, probabilmente per trovare un terreno comune con il fotografo che gli stava di fronte, è presente sul tavolo la monografia di Henri Cartier Bresson, Images à la Sauvette, dono che Michelangelo Antonioni inviò a Morandi pochi giorni prima.

De Biasi nella casa di via Fondazza

Anche De Biasi non ebbe purtroppo, come nessun altro fotografo, la possibilità di ritrarre l’artista al lavoro nello studio, nell’atto sicuramente più identitario, quello del dipingere, né gli fu permesso di includere nei suoi scatti il cavalletto, i pennelli, la tavolozza, i colori e gli oggetti protagonisti della ricerca artistica di Giorgio Morandi.

Le fotografie però regalano un vivido spaccato di un ambiente della casa di via Fondazza, della disposizione degli arredi, delle suppellettili e dei quadri così come posizionati e vissuti all’epoca.

In mostra le foto scattate nella casa di Bologna e altri cinque ritratti

Accanto alle 19 fotografie scattate a Bologna in casa di Morandi, in mostra sono esposti anche altri cinque ritratti realizzati da De Biasi a Milano, in cui il maestro bolognese è presente grazie alle proprie opere: tre di questi mostrano Lamberto Vitali nel suo appartamento, circondato da ben 14 dipinti di Morandi, e altri due hanno come soggetto Elio Vittorini, intento a leggere e scrivere nel suo studio, dove s’intravede una Natura morta di Morandi, priva di cornice, datata 1949.

Il catalogo della mostra e il testo di Lorenza Selleri

In occasione di L’Epoca di Mario De Biasi. Morandi attraverso l’obiettivo viene resa disponibile una pubblicazione in italiano e inglese che include un testo di Lorenza Selleri e una selezione di immagini delle opere esposte.

La mostra è corredata da documenti, numeri originali del settimanale Epoca (provenienti dall’archivio del museo e dalla Biblioteca dell’Istituto Storico Parri), libri provenienti dalla biblioteca personale dell’artista e da una video-intervista a Mario De Biasi realizzata da Laura Leonelli nel 2005 per il programma Leonardo Tv. 

23 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA