Milano
4:50 am, 23 Novembre 22 calendario

Costi energetici e trasporti, Sala “preoccupato” per il bilancio

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Costi energetici e trasporto pubblico. Questi i due problemi specifici denunciati dal sindaco di Milano, Beppe Sala, a margine dell’assemblea nazionale dellAnci, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, che si è aperta ieri a Bergamo, rispondendo a una domanda sulla manovra del governo Meloni.

Costi energetici e trasporto pubblico, i problemi di Milano

«Per Milano sono ovviamente molto preoccupato – ha dichiarato Sala -. Abbiamo due problemi specifici per il bilancio dell’anno prossimo, uno è comune a tutti gli altri comuni e cioè i costi energetici. Poi ce n’è uno peculiare su Milano che è relativo al trasporto pubblico».

Il “buco” per il trasporto pubblico

Rispetto alla questione “trasporto pubblico”, il primo cittadino ha spiegato che: «Dai dati di Atm si vede che l’utilizzo del trasporto pubblico è ancora limitato, i cittadini sembrano ancora aver timore di prendere il trasporto pubblico e stiamo parlando di sistemi di servizi che hanno una parte importante e significativa di costi fissi. Quindi abbiamo un buco significativo, adesso stiamo quantificando il tutto, ma queste due cose assieme ci costringono a fare un bilancio con grandi riduzioni dei costi, ovviamente poi sempre in un’ottica di vedere quello che succederà e quanto il governo ci aiuterà».

La necessità di ridurre i costi

«Sarà necessario – ha detto il sindaco Beppe Salaridurre i costi. Ieri ero al CdA della Scala e ho fatto il primo annuncio in questo senso, ne seguiranno altri: in generale sui nostri servizi dovremmo immaginare di dover tagliare in vari settori».

Quanto alle tempistiche poi «l’intenzione è di portare il bilancio in giunta per dicembre, con la discussione in Consiglio a gennaio. Ai milanesi dirò: questo è quello che possiamo promettere a oggi, vi ricordate che anche l’anno scorso in corso d’anno poi mi sono fatto sentire dal governo e continuerò a farlo. Immagino un bilancio costruito in questo modo, chiuso in Consiglio a gennaio e poi al primo assestamento di rilasciare una parte delle efficienze che metteremo».

23 Novembre 2022 ( modificato il 22 Novembre 2022 | 14:43 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo