Milano
6:31 pm, 23 Novembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Cattolica: inaugurato l’anno con la laurea a Ravasi

Di: Redazione Metronews
condividi

Con la laurea honoris causa in Scienze dell’Antichità conferita al cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, è stato inaugurato oggi l’anno accademico dell’Università Cattolica. Prima della cerimonia nell’ateneo in largo Gemelli, nella basilica di Sant’Ambrogio si era tenuta una celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. All’inaugurazione dell’anno accademico, oltre al rettore della Cattolica, Franco Anelli, hanno partecipato, tra gli altri, anche la ministra dell’Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, e il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Alla Cattolica più iscritti e crescono gli stranieri

«Gli studenti che hanno scelto di avviare il loro percorso universitario nel nostro ateneo, iscrivendosi a una laurea triennale, sono aumentati anche quest’anno – ha detto il rettore Anelli – confermando la tendenza degli anni precedenti, non frenata dalla pandemia». Il quadro delle lauree magistrali è «più variegato», perché accanto a molti corsi che ricevono domande di iscrizione in misura «largamente superiore» ai posti disponibili, «in alcuni specifici ambiti tematici la crescita degli ultimi anni sembra aver raggiunto l’apice».

Le ragioni «risiedono in condizioni di contesto che incidono sull’appetibilità, in determinati settori professionali, di titoli di studio di secondo livello», ai quali «talora si preferiscono master, in crescita anche nel nostro ateneo, o altre forme di perfezionamento della preparazione». Un ulteriore cenno «merita il processo di internazionalizzazione», dato che «nell’ultimo anno gli studenti in mobilità sono stati 2.418 e gli studenti internazionali sono raddoppiati nel giro di quattro anni: oggi sono più di 4.800 gli studenti stranieri, provenienti da 165 Paesi, che frequentano i nostri campus».

L’intervento del rettore Franco Anelli

Secondo il sindaco Sala, la Cattolica si conferma un’istituzione importante «non solo per la formazione ma anche per i valori che trasmette». In questo momento storico «è importante a mio avviso per un paio di motivi addizionali: il primo è la crescita degli studenti stranieri – ha spiegato – che è un bene per la nostra università: mi segnalavano che negli ultimi quattro anni sono aumentati del 70% qui in Cattolica».

Il secondo «è il rinnovo anche fisico delle strutture: sono pronti a partire con il nuovo campus – ha concluso – di nuovo un contributo importante a uno dei problemi cittadini che è quello della difficoltà dei ragazzi di trovare alloggi».

23 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo