Roma
3:56 pm, 22 Novembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Mareggiata a Ostia, 30 famiglie sfollate

Di: Redazione Metronews
Mareggiata Ostia
condividi

Una forte mareggiata con onde molto alte si è abbattuta questa mattina sul litorale di Ostia. Sfollate 30famiglie che vivono a ridosso del Tevere.

Mareggiata a Ostia, famiglie sfollate

A causa del maltempo che pervade da questa mattina in tutta la provincia di Roma, la marea ha invaso la spiaggia fino ad arrivare agli stabilimenti balneari. Danni alle strutture, dismesse per la stagione invernale, ma nessun ferito. L’acqua si è spinta fino alle case, a ridosso del Tevere, allagando alcune abitazioni. In questo momento circa dieci squadre dei vigili del fuoco stanno operando per aiutare i residenti che non riescono a lasciare le abitazioni, soprattutto disabili e anziani. Sul posto anche sommozzatori e due anfibi. Il maltempo da questa notte ha creato disagi in tutta la provincia di Roma. Le zone più battute oltre ai Castelli, Monti Tiburtini e Prenestini, sono state quelle del quadrante di Ostia e Fiumicino.

Piano di accoglienza al X Municipio

Il presidente X Municipio, Mario Falconi, in una nota ha spiegato: «Si sono verificati degli allagamenti anche superiori al mezzo metro d’altezza. La macchina dei soccorsi era già in stato d’allerta dopo l’ordinanza comunale di ieri sera, per questo è prontamente intervenuta per predisporre, qualora necessario, un possibile piano di evacuazione e mettere al sicuro i cittadini».

La macchina dei soccorsi del Municipio X «è interamente impegnata in questa operazione. Per questo, abbiamo già predisposto e attrezzato la scuola elementare Eugenio Garrone di Ostia come luogo d’accoglienza per le famiglie della zona che vogliono mettersi al sicuro».

La mareggiata ha colpito in particolare la zona dell’Idroscalo nella quale ha ceduto una piccola parte della barriera frangiflutti, provocando l’allagamento dell’area e di alcune abitazioni circostanti.

La macchina dei soccorsi ha interrotto il servizio elettrico delle case coinvolte. Il X Municipio ha predisposto un piano di evacuazione, a scopo precauzionale, per mettere in sicurezza i cittadini.

«Tuttavia, molte persone non hanno voluto lasciare le proprie abitazioni opponendosi all’evacuazione», ha aggiunto Falconi, spiegando: «Queste criticità erano state previste perché, sebbene si tratti di una perturbazione in transito, ne avevamo colto la potenziale forza».

«L’ordinanza del sindaco di Roma Gualtieri, è servita per mettere tutte le unità interessate in stato d’allerta ed essere pronti a intervenire in maniera tempestiva e decisiva in caso di necessità. Ringrazio tutta la macchina dei soccorsi, protezione civile, polizia locale, vigili del fuoco che sono al lavoro per la sicurezza di tutti i cittadini coinvolti»., ha concluso il presidente del X Municipio.

22 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo