Bologna
10:46 pm, 22 Novembre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Lorenzo Bastelli è morto, la sua storia aveva commosso il Paese

Di: Redazione Metronews
Lorenzo Bastelli
condividi

Lorenzo Bastelli, il ragazzo di 14 anni malato di sarcoma di Ewing è morto questa notte. La sua storia aveva commosso il Paese. La mamma, Francesca Ferri, un mese fa aveva lanciato un appello sui social chiedendo a tutti di scrivere una lettera o inviare un disegno al ragazzino, costretto a casa a Castel San Pietro Terme. Una richiesta che le aveva fatto lo stesso Lorenzo. Un pochissimo tempo di lettere e disegni ne ha ricevuti migliaia. Un gesto che lo ha fatto sentire meno solo mentre combatteva una malattia terribile.

Lorenzo Bastelli è morto, la sua storia aveva commosso il Paese

E stata la mamma a comunicare su Facebook  la scomparsa del figlio con un messaggio pieno d’amore: «Lorenzo ci ha lasciato alle 2:22 di oggi 22/11/22. Si è addormentato tra le mie braccia sereno, mi ha sussurrato in questi giorni sempre “mamma ti amo”. Vorrei poter dire che è stato tutto semplice ma, nonostante la sua voglia di vivere immensa fino alla fine, la situazione da venerdì era peggiorata tantissimo».
«Parlerò a nome suo, sono sicura che Lorenzo abbia vissuto l’ultimo mese delle sua vita dentro a un sogno, nonostante il dolore fisico, grazie a tutti quelli che gli hanno voluto bene, grazie a all’amore immenso che ha sentito da parte di un mondo intero e da parte nostra che lo abbiamo amato più di quanto umanamente possibile.
Grazie, abbracciaci tutti amore mio, ma ancora di più abbiamo bisogno di sentire che sei libero di brillare più forte che puoi».

La malattia scoperta per caso

Lorenzo era un ragazzo brillante e vivace, con una grande passione per il basket. Nel 2018, durante un allenamento accusò un malore. I successivi controlli medici portarono alla scoperta del sarcoma di Ewing, un tumore raro che colpisce bambini e adolescenti. Nel suo caso chi lo aveva in cura diagnosticò una possibilità di sopravvivere del 30%.

Gli anni successivi sono stati segnati da ricoveri e interventi chirurgici, mentre le capacità motorie di Lorenzo diminuivano per lasciare spazio a uno stato costante di dolore.

Nonostante tutto il ragazzo era andato avanti. Finite le medie aveva scelto il liceo scientifico Malpighi. Era molto bravo in matematica, ma pian piano le sue condizioni di salute lo avevano costretto a casa. Non aveva però mai perso la speranza, anzi. Con la malattia aveva maturato il sogno di diventare oncologo pediatrico.

Il 17 ottobre aveva detto alla madre che gli sarebbe piaciuto ricevere delle lettere, per sentirsi meno solo. Gli amici di prima li vedeva sempre meno e al liceo non aveva fatto in tempo a stringere nuove relazioni, soprattutto a causa del su stato di salute. Lorenzo amava sfogliare pensieri e disegni scritti a mano.

La mamma Francesca aveva rilanciato questo desiderio sui social e la risposta era stata sorprendente. Migliaia di lettere e disegni da ogni parte d’Italia. A Lorenzo erano arrivati messaggi di vicinanza e di affetto anche dal governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e dal leader della Lega Matteo Salvini.

 

22 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo