Tennis
6:15 pm, 22 Novembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Italia-Usa alle Finals di Davis, tutta la grinta di Musetti

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Italia, nonostante le assenze di Berrettini e Sinner, va a caccia della Coppa Davis. Il primo ostacolo sul cammino degli azzurri sono gli Stati Uniti in quello che è il match più interessante dei quarti di finale. In campo giovedì 24 novembre a Malaga. Lorenzo Musetti (nella foto Federtennis con Sonego e capitan Volandri) è sicuro: «Le mancanze di Sinner e Berrettini sono pesanti, sono le punte di diamante del team, ma ci daranno supporto da lontano. Cercherò di tirare fuori il meglio, sono convinto che possiamo vincere anche senza Matteo e Jannik».

A Malaga giovedì per le Finals di Coppa Davis

Così ai microfoni di Sky Sport Lorenzo Musetti, pronto a guidare l’Italia nelle Finals di Coppa Davis, in programma a Malaga. Azzurri che saranno protagonisti giovedì di un quarto di finale molto complicato contro gli Stati Uniti. «Cercherò di tirare fuori il meglio, sono convinto che possiamo vincere anche senza Matteo e Jannik. Sono in condizione, ci stiamo allenando bene. Il campo è più veloce rispetto a Bologna, ma le palle si usurano parecchio. E’ un campo che sulla carta favorisce gli americani, ma anche noi abbiamo delle caratteristiche che si adattano al veloce indoor. Ci divertiamo con energia e motivazione, la stiamo vivendo bene».

Ostacolo Fritz, un brutto cliente per Musetti

«Contro Fritz è dura, arriva da una stagione incredibile (gli Usa schiereranno per il singolare anche Frances Tiafoe, ndr). E’ fastidioso in questi campi, serve bene ed è pesante da fondo», ha proseguito l’azzurro. «Da quando ho perso a Wimbledon io sono cambiato molto, ho battuto anche giocatori di un certo calibro ed è aumentata la mia fiducia. Spero di giocare senza pensieri e di esprimere il mio miglior tennis. La Coppa Davis è molto importante, la viviamo in più tappe e unisce tantissimo. Ci fa vivere con intensità ed energia grazie alla squadra e al gruppo, che unisce a raddoppia le emozioni. L’esordio in Davis con la Slovacchia è uno dei momenti che ricordo con più piacere».

L’ottimismo di Paolo Bertolucci su Musetti e Sonego

Un viatico di ottimismo, oltre a quello di Volandri, è quello di un grande ex azzurro, Paolo Bertolucci: «Purtroppo la salute è quella che è mancata quest’anno ai nostri giocatori e viene confermata anche in questa fase finale di Coppa Davis. E’ un vero peccato, comunque credo che Musetti e Sonego sono comunque in grado di difendere degnamente i colori azzurri».

Italia e Usa ai quarti di Davis: i giocatori

Ricapitolando. Vista l’assenza di Jannik Sinner e Matteo Berrettini, Volandri schiererà Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini e Simone Bolelli. Ai quarti di finale in programma giovedì, la squadra Usa, capitanata da Mardy Fish, sarà è formata da Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul e Jack Sock.

22 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo