Visconti e Manara occupati
Prosegue l’ondata di proteste nelle scuole romane: occupati nella serata di ieri i licei classici Visconti e Manara. Nel primo caso dirigenza e studenti hanno trovato la via del dialogo. Nel secondo invece la preside ha annunciato sull’homepage del Manara che denuncerà a breve l’occupazione alle autorità chiedendo lo sgombero del liceo.
Visconti e Manara occupati
Al Visconti, il liceo più antico di Roma in piazza del Collegio romano, gli studenti sono entrati in azione domenica. L’occupazione non ha creato incidenti con la dirigenza scolastica. Sul sito della scuola infatti è scritto che domani e mercoledì le lezioni sono sospese e che riprenderanno il 25 novembre, dopo la sanificazione della scuola che avverrà giovedì 24.
All’inizio del mese gli studenti del Visconti avevano già protestato per chiedere la rimozione delle barriere architettoniche che impediscono a due studenti di accedere agevolmente in classe.
Tra le motivazioni dell’occupazione di ieri i ragazzi elencano l’abolizione dell’alternanza scuola lavoro e il ritiro del osiddetto Decreto Rave.
Al Manara in via Basilio Bricci gli studenti hanno occupato ieri nella tarda serata. Oggi la dirigenza ha pubblicato un comunicato in cui è scritto: «Questa notte un gruppo di studenti è penetrato nel Liceo Manara, ha esposto uno striscione “Manara occupato” e sta impedendo al resto degli studenti e alle altre componenti della comunità scolastica di entrare nell’edificio per esercitare il diritto allo studio e al lavoro sanciti dalla Costituzione. Siamo confrontati purtroppo con un’inaccettabile violazione di tali diritti. Appare inoltre paradossale che talvolta mentre si inneggia alla legalità democratica, nei fatti la si neghi. Verrà sporta denuncia alle Autorità competenti e verrà inoltrata alle stesse la richiesta di sgombero immediato».
La lista dei licei occupati
Sale dunque a sette la lista dei licei romani occupati tra ottobre e oggi. Il primo è stato l’artistico Argan al quartiere Don Bosco, con un occupazione lampo avvenuta il 10 ottobre. Il 24 ottobre è stata la volta del classico Pilo Albertelli all’Esquilino. L’8 novembre hanno occupato gli studenti dell’artistico Enzo Rossi al Tiburtino, il giorno dopo lo hanno fatto quelli del Mamiani in Prati. Il 14 è stata la volta del classico Tasso e dello scientifico Montessori, entrambi al Pinciano. Fino al Visconti e al Mamiani, occupati ieri sera. Ma gli studenti promettono nuove occupazioni da qui al Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA