meteo
9:27 pm, 21 Novembre 22 calendario

Burrasca, pioggia e neve: allerta rossa in 2 regioni e arancione in 9

Di: Redazione Metronews
condividi

Allerta rossa per domani su settori di Abruzzo e Sardegna. Allerta arancione in 9 regioni. Temporali e venti fino a burrasca su gran parte del Paese. Allerta arancione su parte di Abruzzo, Calabria, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Sardegna, Molise, Basilicata, Campania e Veneto. Allerta gialla su settori di Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Umbria, Veneto, Basilicata, Puglia e Sicilia.

Burrasca, venti forti e tanta pioggia

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Dalla serata di oggi e per la giornata di domani un profondo minimo depressionario interesserà l’Italia, portando condizioni, afferma la Protezione civile, di «severo maltempo su gran parte del Paese», in particolare sulle regioni centro-meridionali e nord-orientali, «con diffuse precipitazioni anche molto abbondanti e un marcato rinforzo della ventilazione, con conseguenti forti mareggiate sulle coste esposte».

Criticità in tante regioni

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, «potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta». Dalla sera di oggi si prevedono precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, in estensione dalle prime ore di domani, a Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani si prevedono inoltre nevicate sui settori alpini di Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, mediamente al di sopra degli 800-1000 metri e locali sconfinamenti fino ai 500-700 metri, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti. Inoltre, dalla sera di oggi si prevedono venti da burrasca a burrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in estensione dalle prime ore di domani a Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di tempesta sulle isole maggiori e sulle regioni meridionali.

Dalle prime ore di domani si prevedono venti di burrasca o burrasca forte dai quadranti meridionali su Puglia, Molise e Marche, e dai quadranti settentrionali sul Friuli Venezia Giulia, in estensione a Veneto ed Emilia-Romagna. Forti mareggiate su tutte le coste esposte.

Allertati i sommozzatori

In considerazione del bollettino meteo che indica per domani criticità elevata in aree di Abruzzo e Sardegna, moderata in Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise e Veneto è stato disposto il preallertamento di sezioni operative e sommozzatori. Lo rendono noto i Vigili del fuoco in un tweet.

21 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo