scuola
12:46 pm, 21 Novembre 22 calendario

Alunni violenti? Il ministro Valditara: “Lavori socialmente utili”

Di: Redazione Metronews
condividi

Alunni violenti? Il ministro Valditara: “Lavori socialmente utili”.  Lo propone il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara intervenendo a Direzione Nord, in corso a Milano.

Alunni violenti? Il ministro Valditara: “Lavori socialmente utili”

Occorre trovare una soluzione agli episodi di violenza in classe “anche prevedendo forme diverse di sanzioni nei confronti di quegli studenti che non hanno capacità di rispettare le regole: una cosa che mi è sempre parsa molto utile, sono i lavori socialmente utili”.  “Dobbiamo ridare autorevolezza ai docenti, rispetto verso i docenti, gli studenti e i beni pubblici – ha affermato – C’è anche il tema dei docenti che devono essere sempre consapevoli del ruolo che hanno e che passa anche da un aumento del livello retributivo”.

Un tavolo per trovare soluzioni

Valditara ha fatto sapere che si sta lavorando all’istituzione di “un tavolo per trovare soluzioni, che sia la didattica personalizzata, o psicologo, sanzioni più efficaci, o la chiamata alla responsabilità dei docenti, famiglie e ragazzi”.

Una proposta sui Neet: obbligo formativo

Sui Neet, giovani che non studiano, né lavorano, il ministro spiega: “Lancerò una proposta nei prossimi giorni affinché questi ragazzi assolvano quantomeno a un obbligo formativo; non possiamo accettare che centinaia di migliaia di giovani vivano alle spalle delle famiglie e della società. Questo è uno dei drammi più gravi che riguardano la nostra gioventù: ragazzi che non hanno la voglia di vivere e che galleggiano. E’ lì che dovremo intervenire”.

21 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo