Coppa del Mondo di sci
3:58 pm, 20 Novembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Mikaela Shiffrin fa il bis, Anita Gulli ventitreesima

Di: Redazione Metronews
condividi

Mikaela Shiffrin ha concesso il bis nello slalom femminile di Coppa del mondo in programma a Levi, in Finlandia. La statunitense, già vincitrice della prima gara, ha chiuso con il tempo complessivo di 1’52″21. Seconda l’elvetica Wendy Holdener a 28 centesimi, terza la slovacca Petra Vhlova a 68 centesimi. Solo ventitreesima l’italiana Gulli.

Anita Gulli (Lapresse)

Alla Shiffrin il bis nello slalom, Anita Gulli ventitreesima

Anita Gulli ha terminato al ventitreesimo posto tra i pali snodati finlandesi. La ventiquattrenne torinese, portacolori del Centro Sportivo Esercito, ha messo in scena una seconda manche decisa e ordinata riuscendo ad eguagliare il suo miglior risultato in carriera sul massimo circuito, ottenuto lo scorso anno nello slalom di Schladming. Non erano riuscite a staccare il pass per la seconda run Lara Della Mea – trentunesima a un decimo dalla qualificazione – e Marta Rossetti 47esima. Out nella prima manche Vera Tschurtschenthaler.

Shiffrin sei volte vincitrice a Levi, ora avvicina Lindsay Vonn

Per le italiane e per la Gulli bisognerà dunque attendere momenti migliori. Intanto, la Shiffrin, 27enne sciatrice di Vail in Colorado, oltre ad essere l’unica ad aver vinto sei volte a Levi (2013, 2016, 2018, 2019 e doppietta nel 2022), si porta a sole sei vittorie dal record assoluto femminile che appartiene alla connazionale Lindsey Vonn. Shiffrin nel corso di questa stagione potrebbe anche raggiungere il primato complessivo di trionfi che con 86 appartiene alla “leggenda vivente”, lo svedese Ingemar Stenmark. Per Shiffrin quella ottenuta a Levi è la decima doppietta (anche in specialità diverse) ottenuta nella stessa località nell’arco di due giorni consecutivi.

Ora la Cdm femminile va negli Usa. Gli uomini in Canada

Nel suo palmares c’è anche la tripletta del 2016 quando dal 27 al 29 dicembre di quell’anno vinse i due slalom giganti e lo slalom di Semmering (Austria). Questa sera il Circo bianco femminile si trasferirà con un volo speciale da Kittila (aeroporto che serve Levi) per Helsinki. Domani dalla capitale finlandese è previsto il trasferimento per gli Stati Uniti. La Coppa del mondo femminile proseguirà sabato 26 e domenica 27 rispettivamente con uno slalom gigante e slalom sulle nevi americane di Killington. Da venerdì 25 a domenica 27 sono in agenda tre gare veloci della Coppa maschile: a Lake Louise in Canada sono previste una discesa libera e due supergiganti.

20 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo