Nitto Atp
9:10 pm, 20 Novembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Djokovic non lascia scampo a Ruud. A Torino 156 mila presenze

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Maestro è sempre lui: Novak Djokovic a 35 anni e 182 giorni è il più anziano vincitore del Masters, il torneo dei maestri. Vince le Atp Finals di Torino battendo il norvegese Casper Ruud 7-5 6-3 in poco più di un’ora e mezza di gioco.

Djokovic esulta a fine partita con il figlioletto Stefan (Lapresse)

Djokovic batte Ruud 7-6, 6-3 ed eguaglia Federer

Per la sesta volta (su otto finali) il serbo vince il torneo che vede in campo gli otto giocatori più forti (quest’anno mancava il numero 1, lo spagnolo Carlos Alcaraz, fermato da un infortunio, sostituito dal numero 9 Taylor Fritz) ed eguaglia il record di Roger Federer.
Per il serbo, reduce da un’annata molto complicata a causa del Covid e della sua posizione no vax che lo ha tenuto fuori da tornei importanti come Wimbledon o gli Australian Open, un successo che lo proietta di nuovo verso le alte vette della classifica mondiale dove, prima dello stop per la pandemia e la sua scelta di non vaccinarsi, era il re incontrastato. Djokovic, che ha battuto per la quarta volta in altrettanti incontri Ruud, a Torino alza il trofeo da imbattuto intascando un montepremi finale di 4.740.300 dollari, il premio più alto della storia del tennis per il vincitore di un singolo torneo.

Djokovic e Ruud (Lapresse)

La soddisfazione di Nole, ora 5° nella classifica Atp

«Da un sacco di tempo desideravo questo sesto titolo. Ho dovuto aspettare sette anni, un sacco di tempo, ma aver aspettato tanto rende questa vittoria ancora più dolce. Queste partite si decidono su piccoli margini: oggi mi sono stati sufficienti due break, uno a set. Entrambi abbiamo servito bene, io ho cercato di essere aggressivo. Sono contento di aver chiuso con l’ace». Lo dice Novak Djokovic che a 35 anni e 182 giorni diventa il più anziano vincitore del Masters. «Ho detto mille volte di quanto sia stata insolita questa stagione – aggiunge – è un grande sollievo e una grande soddisfazuione concluderla così. E’ stato un anno difficle perchè ero in agitazione in attesa di sapere se poter giocare o meno. Ora voglio andare in vacanza», conclude il serbo che con questa vittoria guadagna tre posizioni e si porta al quinto posto nella classifica Atp, non comunque troppo lontano dal primo posto occupato da Carlos Alcaraz con appena 2.000 punti in più.

A Torino 156 mila presenze

Sono state in totale 155.900 le presenze di pubblico nella cinquantatreesima edizione delle Nitto Atp Finals. Oggi si sono aggiunte 10.547 persone che hanno acquistato il titolo di ingresso al Pala Alpitour, il Fan Village era aperto a tutti, per assistere alle due finali dei tornei di singolare e doppio. Alle 154.547 presenze complessive delle quindici sessioni vanno poi aggiunte le 1.353 persone che durante il torneo hanno assistito agli allenamenti presso i campi allestiti al Circolo della Stampa Sporting.

20 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo