Ucraina
1:34 pm, 20 Novembre 22 calendario

Aiea, stop bombe su Zaporizhzhya. “Si sta giocando col fuoco”

Di: Redazione Metronews
Zaporizhzhia Onu subito gli ispettori
condividi

Aiea, stop bombe su Zaporizhzhya. “Si sta giocando col fuoco”. Il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha chiesto lo «stop immediato» del bombardamento della centrale nucleare di Zaporizhzhya.

Aiea, stop bombe su Zaporizhzhya. “Si sta giocando col fuoco”

«Le notizie dal nostro team (gli esperti Aiea a Zaporizhzhya; ndr) di ieri e di stamani sono estremamente inquietanti. Ci sono state esplosioni nel sito di questa grande centrale nucleare, il che è del tutto inaccettabile. Chi c’è dietro deve fermarsi immediatamente. Come ho detto molte volte, SI sta giocando con il fuoco». Finora non si registrano fughe di radiazioni. 

Danni agli edifici

Il bombardamento nell’area della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ha causato danni ad alcuni edifici, sistemi e attrezzature nel sito. Lo afferma l’Aiea in una nota, citando le informazioni fornite dalla direzione dell’impianto. Nessuno dei danni provocati dalle esplosioni finora è stato critico per la sicurezza nucleare e non ci sono state segnalazioni di vittime. Gli esperti dell’Aiea sono in stretto contatto con la direzione del sito e continueranno a valutare e riferire sulla situazione, fa sapere l’Agenzia internazionale per l’energia atomica.

 

 

20 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo