Nazionale
7:53 pm, 19 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Mancini pensa all’Austria e punta sull’Argentina

Di: Redazione Metronews
condividi

Mentre il mondo, domani, sarà collegato con Doha per l’avvio dei mondiali, gli azzurri di Roberto Mancini saranno in campo in Austria per l’ultima partita di questo sfortunato 2022. L’Italia sarà infatti di scena a Vienna in amichevole (alle 20:45), contro la squadra incontrata e battuta nell’estate 2021 agli Europei di calcio vinti in un match, come ricordato dallo stesso Commissario tecnico Roberto Mancini, tra i più difficili di tutta la competizione continentale giocata dagli azzurri in Inghilterra.

«Con l’Austria – avverte il ct dell’Italia campione d’Europa – forse è stata la partita più difficile agli Europei. Era la prima ad eliminazione diretta, l’Austria è una squadra molto aggressiva, con giocatori abituati a tenere un ritmo alto e che giocano nella Bundesliga. Meritammo di vincere ma fu una partita davvero difficile». Domani sera Mancini si limiterà a provare nuove soluzioni con i suoi più giovani giocatori con la speranza di tornare ad essere protagonisti in una rassegna iridata. «Questa partita è un buon test soprattutto per i ragazzi più giovani – spiega il ct azzurro in conferenza stampa – vediamo se le cose viste a Tirana con l’Albania, ora in un test più difficile, possano migliorare».

Il pronostico del ct Mancini

Inevitabile la domanda Mondiale al via in Qatar: «I Mondiali chi li vince? Non lo so – assicura Mancini – ma se devo dirne una di squadra penso all’Argentina, non perché ci hanno battuto, ma perché ho visto uno spirito di squadra molto importante. La sofferenza c’è – ammette poi Mancini – e ci sarà da domani fino a metà dicembre. I ragazzi hanno dimostrato subito la voglia di ripartire, anche in Nations League vincendo un gruppo non facile».

Poi Mancini parla della formazione di domani, di nuovo un 3-4-3: «Si, probabile questo modulo. Alcune cose abbiamo fatto bene, altre siamo andati in difficoltà, ma in una gara più difficile si possono valutare. Chi abbiamo chiamato ci sta dando risposte positive, la situazione è buona. Anche coi ragazzi che sono venuti qui la prima volta, anche se hanno giocato poco la prima volta. Poi solo così si può tornare a migliorare. Raspadori è un giocatore con grandi qualità. Può giocare anche con un altro centravanti, così come fare appunto il centravanti». In chiusura un commento sugli `italiani´ dell’Austria con un occhio di riguardo al bomber del Bologna: «Sono giocatori bravi, soprattutto Arnautovic che è stato uno dei migliori talenti degli ultimi 15 anni. Sa far giocare la squadra, ha grande tecnica. Ha una squadra aggressiva, competitiva e con giocatori di grande talento».

Pessina: «Pensavo di vivere peggio l’esclusione mondiale»

A presentare l’amichevole con l’Austria anche il centrocampista del Monza, Matteo Pessina. «Ci sono tantissimi giovani e mi fa piacere aver visto il loro approccio, sono tutti ragazzi con la testa che possono dare qualcosa alla Nazionale, serve sempre. Il Mondiale senza gli azzurri? Sinceramente pensavo di viverla peggio io come i miei compagni, ma ci siamo resi conto di aver smaltito questa eliminazione dal Mondiale e abbiamo il focus su altri obiettivi, con queste amichevoli abbiamo ancora più conoscenze di noi. Queste partite – conclude Pessina – ti possono sicuramente aiutare per le prossime competizioni più importanti. Tutti volevamo andare al Mondiale, brucia ancora, ma guardiamo ormai già al prossimo impegno».

19 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo