Bombardiere nucleare Usa su Corea dopo il lancio del missile Hwasong-17
Un bombardiere nucleare strategico B-1B statunitense è stato ridispiegato nella penisola coreana per una esercitazione aerea congiunta di Washington e Seul il giorno dopo il lancio di un missile balistico intercontinentale nordcoreano Hwasong-17, che potenzialmente è in grado di colpire gli Usa. Lo riferisce una nota dello stato maggiore sudcoreano.
Il missile Hwasong-17 in grado di colpire gli Usa
La KCNA ha dichiarato che il nuovo missile visionato dalla coppia è un Hwasong-17 ed è stato lanciato ieri dall’aeroporto internazionale di Pyongyang, volando a una distanza di 999,2 chilometri. Il Giappone ha avvertito che il nuovo missile potrebbe avere la portata potenziale per raggiungere la terraferma degli Usa.
Kim ha affermato che il test aveva lo scopo di “dimostrare chiaramente” la capacità del suo paese di rispondere a quelle che ha definito “esercitazioni isteriche di guerra di aggressione da parte dei nemici che cercano di distruggere la pace e la stabilità nella penisola coreana. Se i nemici continuano a rappresentare una minaccia per la Corea del Nord, attraverso mezzi di attacco nucleare, il nostro Partito e il nostro governo reagiranno risolutamente alle armi nucleari con uno scontro totale“.
Il missile Hwasong-17 può raggiungere obiettivi a 15.000 chilometri (9.320 miglia) di distanza se sparato su una traiettoria normale con una testata di peso inferiore a una tonnellata. Lungo circa 25 metri il Hwasong-17 è l’arma a più lungo raggio della Nord Corea e, secondo alcune stime, il più grande sistema di missili balistici mobili su strada del mondo.
Kim e la figlia mai vista
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato il lancio di “del missile balistico intercontinentale insieme alla sua giovane figlia, la cui esistenza non era stata precedentemente confermata. Fotografie rilasciate dall’agenzia di stato nordcoreana Korean Central News Agency (KCNA) mostrano Kim mano nella mano con la ragazza, con la piattaforma di lancio mobile sullo sfondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA