Musica
11:40 am, 18 Novembre 22 calendario

Ai Latin Grammy stravince Jorge Drexler

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Si è tenuta ieri sera a Las Vegas la cerimonia di premiazione dei Latin Grammy, le statuette che celebrano la miglior musica latina, presentata quest’anno da Laura Pausini accanto a  AnittaThalía, Luis Fonsi. L’uruguaiano Jorge Drexler è stato protagonista della serata vincendo sei premi sui sette per i quali era stato nominato, sorprendendo coloro che davano per scontato il trionfo di Bad Bunny, nomitato per dieci premi e che non era presente alla cerimonia.

La sorpresa Drexler ai Latin Grammy

Drexler ha vinto tutti i premi della sezione musica urbana: miglior performance fusion/urban per Titi me pregunto; miglior performance reggaeton per Lo siento cantata con Tainy e Julieta Venegas; miglior canzone rap/hip hop per De museo, miglior canzone urbana per Titi me pregunto; e miglior album di musica urbana per Un verano sin ti, che è stato anche nominato per un Grammy nella categoria album dell’anno, il primo album cantato in spagnolo a raggiungere questo obiettivo.

«Non avete idea di quanto tutto questo sia inaspettato per me», ha detto Drexler ricevendo il premio per la miglior canzone dell’anno con Tocarte con il musicista urbano spagnolo C. Tangana, dall’album Tinta y tiempo. Il musicista uruguaiano ha suonato il brano dal vivo al Mandalay Bay Michelob Ultra Arena di Las Vegas con il cantante britannico Elvis Costello dedicando il suo premio «a tutti coloro che fanno musica urbana in spagnolo».

Drexler ha anche vinto il Latin Grammy per la migliore canzone pop per La guerrilla de la concordia, miglior canzone alternativa per El dia que estrenaste el mundo, miglior cantante – album d’autore per Tinta y tiempo e miglior canzone in lingua portoghese per Vento sardo con Marisa Monte.

«Tutto questo è questo è folle, questa è una meravigliosa esagerazione», ha aggiunto Drexler.

A Rosalia il Latin Grammy per l’album dell’anno

La seconda sorpresa è stata Rosalia che ha vinto l’album dell’anno per Motomami (Digital Album). Visibilmente sorpresa per aver vinto l’album dell’anno ai Latin Grammy, Rosalia ha detto che Motomami è stato l’album per cui ha dovuto lottare di più, ma che le ha dato più gioia. La cantante ha ringraziato l’America Latina, la Spagna, la sua squadra e l’amore della sua vita, guardando l’artista urbano portoricano Rauw Alejandro, che era in prima fila. Rosalia, che ha anche vinto il Latin Grammy come miglior album di musica alternativa per Motomami, ha eseguito Hentai, La Fama e il suo successo estivo Despecha.

Il pareggio tra Angela Alvarez e Silvana Estrada, 95 e 25 anni

Dopo aver pareggiato con Drexler per la migliore canzone pop, la star colombiana Sebastian Yatra ha vinto il secondo Latin Grammy della sua carriera per Dharma nella categoria del miglior album vocale pop.

Per la prima volta nella storia dei Grammy latini è stato annunciato un pareggio nella categoria di miglior nuovo artista, con la cantautrice cubana di 95 anni Angela Alvarez che ha condiviso il premio con la cantautrice messicana di 25 anni Silvana Estrada. La maggior parte dei candidati quest’anno erano donne.

Christina Aguilera ai Latin Grammy

Christina Aguilera si è unita ai messicani Christian Nodal in una potente interpretazione della loro canzone ranchera Cuando me de la gana (Quando voglio) dal suo album Aguilera, che ha vinto il premio per il miglior album vocale pop tradizionale. La cantante americana di origini ecuadoriane, il cui precedente album in spagnolo era Mi reflejo nel 2000, ha detto che era da allora che desiderava fare un altro album in spagnolo.

 

 

 

 

 

 

18 Novembre 2022 ( modificato il 20 Novembre 2022 | 13:38 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo