nozze
11:16 pm, 17 Novembre 22 calendario

Nozze, invitare o no i propri ex partner? Cosa dice un sondaggio sui millennials

Di: Redazione Metronews
condividi
Stilare la lista degli invitati alle nozze è duro: ogni coppia, nella maggior parte dei casi, si trova a dover compiere scelte e selezionare tra amici, colleghi di lavoro, parenti diretti o alla lontana. Le cose, però, stanno cambiando: secondo le tendenze nozze 2023 di Matrimonio.com, portale referente del settore nuziale in Italia e parte del gruppo The Knot Worldwide, i matrimoni del prossimo anno saranno all’insegna dell’intimità (in senso qualitativo più che quantitativo) perché daranno assoluta priorità alla cerchia delle “persone preferite”, con le quali le coppie si sentono più a loro agio e in totale confidenza per festeggiare in grande.
Che ruolo avranno quindi gli ex? Rientrano in questo speciale gruppo? Vediamo.

Il bon ton delle nozze

Le regole del bon ton parlano chiaro: invitare un ex al proprio matrimonio è da evitare nel modo più assoluto. Perché? Si potrebbero creare degli “incidenti diplomatici” e non sarebbe ritenuto elegante nei confronti della persona che si sta per sposare. Insomma, la questione potrebbe portare ad attriti o discussioni all’interno della coppia che potrebbero gettare spiacevoli ombre intorno al giorno più romantico.

Le coppie Millennials

Secondo il sondaggio di Matrimonio.com, il 7.3% degli intervistati inviterà il proprio ex al matrimonio in quanto, a legarli oggi, è un rapporto di amicizia. Resta il fatto che la stragrande maggioranza di loro (87.8%) è unanime nell’affermare che l’ex non sarà presenza gradita. Le ragioni del non-invito sono diverse:

Assenza di contatti (66.3%), i contatti ci sono ma l’invito rappresenterebbe un gesto poco carino nei confronti del partner (18.3%), il partner è contrario (3.2%)

Matrimonio.com ha anche ulteriormente approfondito l’argomento chiedendo agli intervistati cosa ne sarà, invece, dell’ex del proprio partner: 1 persona su 10 afferma che l’ex del proprio partner sarà presente e che ciò non rappresenta nessun tipo di problema. Fa capolino anche qualche storia curiosa degna delle migliori soap opera: “siamo obbligati ad invitarla perché una delle sue ex è mia cugina” oppure “la mia testimone ha avuto un piccolo flirt con il mio futuro marito”.

Il 66.6% dichiara che l’ex del partner non sarà presente perché afferma di aver messo il veto sulla richiesta: non gradirebbe ricevere dalla propria dolce metà una domanda di questo tipo. Il 24.2% enumera le ragioni per le quali il partner non inviterà l’ex alle nozze, tra le altre: la totale assenza di rapporti tra i due, il fatto che l’ex si troverà in vacanza e quindi sarà impossibilitatə a partecipare o che si tratta della prima relazione e quindi non esistono ex. Martina Bagnera

17 Novembre 2022 ( modificato il 6 Dicembre 2023 | 17:27 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo