Torino
5:02 pm, 17 Novembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Incontri ed eventi per la Giornata Nazionale degli Alberi

Di: Redazione Metronews
condividi

Anche quest’anno a Torino si festeggerà la Giornata Nazionale degli Alberi, con un ricco programma di eventi, coordinati e promossi dall’assessorato al Verde Pubblico della Città, in occasione della festa che si celebra il 21 novembre di ogni anno con lo scopo di promuovere il rispetto del patrimonio arboreo nazionale. Al centro del programma dal 18 al 25 novembre ci saranno diverse iniziative: eventi con la messa a dimora di alberi che andranno ad arricchire la dotazione arborea cittadina, passeggiate alla scoperta dei parchi e del patrimonio verde della città, convegni con esperti e iniziative rivolte a studenti. Il tutto con il coinvolgimento di partner pubblici e privati, con l’obiettivo di celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.

Con circa 19,5 kmq di verde pubblico, oltre 150 mila alberi in viali, parchi e giardini a cui si aggiungono gli oltre 230 mila alberi presenti nei boschi di proprietà della Città di Torino (177.000 nel territorio comunale), 300 km di strade alberate e 500 mq di aiuole fiorite, Torino è tra le città più verdi d’Italia. Sottolinea l’assessore al Verde Pubblico Francesco Tresso: «Iniziative come la Giornata Nazionale degli Alberi permettono di riflettere sull’importanza degli alberi soprattutto nel contesto urbano e mai come ora è evidente il contributo che possono dare per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici. La Città di Torino ha un capitale naturale unico che fornisce benefici ambientali (i servizi ecosistemici) indispensabili per la collettività e le strategie dell’Amministrazione sono focalizzate sulla valorizzazione della foresta urbana torinese con particolare attenzione al tema della fruizione».

Si parte venerdì 18 novembre alle ore 11.30, quando presso l’Orto Botanico (viale Mattioli 25) è organizzato l’evento a cura del Fondo Solideo «Chi pianta un albero, pianta una speranza!» a cui parteciperà l’assessore Tresso. Una presentazione dell’iniziativa del Fondo di Mutualità Integrativa Sanitaria, che ha donato alla città 25 alberi che verranno messi a dimora nel 2023 nei Giardini Reali – dove più di 700 beneficiari del Fondo potranno vederli crescere – e che contribuiranno a ripristinare le piante abbattuti negli ultimi anni per problemi di sicurezza e quelli persi per la siccità della scorsa estate. Al termine dell’incontro, che sarà animato dall’accompagnamento musicale di Paolo Parpaglione (Bluebeaters) e dalle letture a cura di Costanza Frola (attrice Tedacà) è prevista una passeggiata all’Orto Botanico.

Sabato 19 novembre, alle ore 15, presso la Società Canottieri Esperia (corso Moncalieri 2) avrà luogo un evento di celebrazione dei 20 anni della SIA – Società Italiana di Arboricoltura, l’associazione che riunisce al suo interno tutte le figure – professionisti, tecnici pubblici, ricercatori, vivaisti, arboricoltori o formatori – che nella loro attività professionale si occupano di alberi. La SIA dalla sua fondazione ha un legame di collaborazione molto forte con la Città di Torino, con cui ha organizzato numerosi eventi di grande successo (due Conferenze Internazionali di Arboricoltura nel 2008 e 2014, i Campionati Europei Tree Climbing nel 2008, giusto per citare alcuni esempi). L’evento celebrativo, riservato a soci ed invitati del settore, vedrà anche l’organizzazione di una tavola rotonda, moderata dalla giornalista del Sole 24 Ore Filomena Greco, in cui esperti del comparto affronteranno il tema attualissimo del contributo dell’arboricoltura alla luce dei cambiamenti climatici.

Leggi di più:

A Milano 430 mila nuove piante grazie a Forestami

17 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo