Cinema
8:00 am, 17 Novembre 22 calendario

Il grande giorno di Aldo, Giovanni e Giacomo

Di: P.P.
condividi

CINEMA Si intitola Il grande giorno ed è il nuovo film che vede protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo, diretti da Massimo Venier per una commedia che sarà al cinema dal 22 dicembre. Con loro, nel cast, anche Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa, Francesco Brandi, Roberto Citran e l’amichevole partecipazione di Francesco Renga.

La celebrazione di un matrimonio…

Sulle musiche originali di Brunori Sas si staglia la storia di un matrimonio: in una grande villa sul lago di Como tutto è pronto per celebrare le nozze tra Elio e Caterina. Sarà il giorno più bello della loro vita e anche di quella dei loro genitori, soprattutto dei rispettivi padri, Giacomo e Giovanni.

I due si conoscono fin dai tempi della scuola e hanno condiviso tutto: l’azienda di famiglia – la Segrate Arredi – gli affetti, le vacanze e chi più ne ha, più ne metta.

Il matrimonio dei figli rappresenta il suggello più emozionante alla loro fraterna, indissolubile amicizia. Per questo non hanno badato a spese: tre giorni di festeggiamenti, un Cardinale chiamato appositamente per celebrare le nozze, vini di pregio, chef stellati. A dirigere il tutto, un costosissimo maître che si fa chiamare “il Riccardo Muti del catering”.

… e il suo tracollo

Peccato che insieme a Margherita, l’ex moglie di Giovanni nonché madre della sposa, arrivi al matrimonio anche Aldo, il suo nuovo compagno. Simpatico, espansivo nonché portatore sano di “mancanze diplomatiche”, il nuovo arrivato si abbatte sul matrimonio come un tornado, infilando una serie di gaffes e incidenti esilaranti ma soprattutto costosissimi.

Giacomo e Giovanni provano ad arginarlo in tutti i modi, ma sotto i colpi di Aldo si aprono delle crepe da cui affiora un malessere nascosto, destinato a mettere in discussione l’amicizia tra Giovanni e Giacomo, i loro matrimoni e non solo. E che costringerà tutti a fare i conti con i propri dubbi e con il coraggio che ci vuole per concedersi la felicità.

P.P.

17 Novembre 2022 ( modificato il 16 Novembre 2022 | 15:16 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo