migranti
4:27 pm, 17 Novembre 22 calendario

Commissione Ue accelera sul piano d’azione sulle migrazioni

Di: Redazione Metronews
Commissione Ue
condividi

La Commissione Ue sta lavorando a un piano d’azione sulle migrazioni, in seguito alle tensioni tra Francia e Italia, che sarà la base della discussione che si terrà al prossimo Consiglio Affari interni. Lo ha reso noto il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer. Non è ancora chiaro se si terrà un Consiglio straordinario – probabilmente il 25 novembre – o se si dovrà attendere direttamente il Consiglio ordinario in agenda per l’8 dicembre. Intanto il Viminale segnala una «piena convergenza per iniziative comuni al fine di governare i flussi migratori» in riferimento a quanto è emerso dall’incontro bilaterale che si è svolto a Wiesbaden tra il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e il suo omologo tedesco Nancy Faeser in occasione del vertice dei ministri dell’Interno del G7.  In particolare vi sarebbe il via libera da parte della Germania a prendersi carico dei 3.000 migranti sbarcati nelle ultime settimane nel nostro Paese,

Commissione Ue al lavoro

Il ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione, il Sud e il Pnrr Raffaele Fitto, ha incontrato a Roma il Commissario europeo per il Vicinato e l’allargamento Olivér Varhélyi. Il colloquio, si legge in una nota, «si è incentrato sul tema dell’allargamento con particolare riferimento ai Paesi dei Balcani Occidentali, anche in vista del Vertice Ue-Balcani occidentali in programma a Tirana il prossimo 6 dicembre». Fitto e Varhelyi «hanno poi discusso delle tematiche migratorie insistendo sull’importanza della dimensione esterna dell’azione europea in questo settore e ribadendo l’importanza della collaborazione con i Paesi di origine e transito dei migranti».

Scappati 44 minorenni in Francia

Dei 44 migranti minorenni non accompagnati che erano sulla nave Ocean Viking, arrivata a Tolone la scorsa settimana, 26 sono scappati dal centro di accoglienza. Lo riferisce il quotidiano «Le Figaro», citando il presidente del dipartimento del Var, Jean-Louis Masson. «Tre erano scappati già all’indomani dell’arrivo oggi ne sono fuggiti altri 23» ha affermato. La maggior parte dei ragazzi sono eritrei che hanno deciso di raggiungere clandestinamente familiari o amici in Germania, Norvegia o Svezia, «noi – ha aggiunto Masson – non abbiamo alcun potere per trattenerli».

 

17 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo