Teatro Milano
2:30 pm, 16 Novembre 22 calendario

Al Grassi di scena il Marivaux di Beppe Navello

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Arriva a Milano, al Piccolo Teatro Grassi, nella sua prima traduzione italiana, La Seconda Sorpresa dell’Amore di Marivaux, la commedia del più importante del drammaturgo francese del Settecento, messa in scena con la regia di Beppe Navello dal 23 al 27 novembre.

I sei protagonisti de La Seconda Sorpresa dell’Amore

Ad interpretare i sei personaggi a confronto sul tema dell’amore, tra intrighi e tranelli, struggimenti e risate e il cammino del sentimento per sfuggire alle imposizioni della ragione, ci saranno Lorenzo Gleijeses, Daria Pascal Attolini, Marcella Favilla, Stefano Moretti, Fabrizio Martorelli e Giuseppe Nitti . La traduzione in italiano è firmata dallo stesso Navello.

Lo spettacolo rientra nel progetto di valorizzazione di Marivaux

Lo spettacolo rientra nel progetto internazionale Scene Europee Marivaux (SEM) e del progetto speciale finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del MIC Marivaux: le utopie, volto a rivalorizzare e diffondere la conoscenza del più grande drammaturgo francese del Settecento,

Il testo, considerato un capolavoro francese di rara finezza introspettiva, vede i sei personaggi in
scena struggersi per arrivare alla conoscenza di sé, analizzando costantemente quell’alchimia tra
le emozioni del cuore e le determinazioni della ragione che alla fine rivelano, appunto con
sorpresa, la forza invincibile dell’amore.

La traduzione di Beppe Navello

«Quello di Marivaux – afferma Beppe Navello – è un testo complesso e articolato che richiede una più matura esperienza attoriale, anche se racconta le vicende di cinque giovani in cerca d’amore e un solo personaggio di età decisamente adulta. Amour è la parola che ricorre più frequentemente nei titoli delle opere teatrali di Marivaux e anche in questo caso, i sei personaggi si confrontano in modo serrato sul tema: come quasi sempre in Marivaux, tutto è chiaro e compiuto fin dalla prima scena, dal primo incontro. Ma tutto resta comunque da capire e soprattutto da dire. L’amore c’è e domina, anche se lo si vuole esiliare per paura che faccia troppo soffrire; e spetta agli attori il compito di coinvolgere gli spettatori in questa appassionante e inarrestabile ricerca».

Al Chiostro Nina Vinchi si presentano i primi tre volumi di Marivaux

In margine allo spettacolo, un’importante iniziativa volta a incoraggiare la conoscenza di Marivaux in Italia: sabato 26 novembre, alle ore 17, presso il Chiostro Nina Vinchi, saranno presentati i primi tre volumi dell’opera teatrale di Marivaux tradotta in lingua italiana, un’impresa editoriale che conta complessivamente sette volumi, pubblicata dalle edizioni Cue Press.

Ad introdurre ed illustrare l’opera saranno Claudio Longhi, direttore del Piccolo Teatro, Paola Ranzini (Institut Universitaire de France-Avignon Université), curatrice del progetto editoriale, Beppe Navello, traduttore di alcune opere contenute nei volumi, Mattia Visani, direttore CuePress ed Ena Marchi, responsabile editoriale per Adelphi edizioni e co traduttrice, con Enrico D’Amato del Trionfo dell’amore. Per partecipare all’incontro occorre prenotarsi sul
sito del Teatro.

 

 

 

 

 

16 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo