ucraina
4:02 pm, 15 Novembre 22 calendario

Pioggia di missili, 7 milioni di case senza luce. Colpita duramente Kiev

Di: Redazione Metronews
Pioggia di missili
condividi

Pioggia di missili sull’Ucraina con un attacco sferrato dalla Russia – si parla in totale di circa un centinaio di missili – che a Kiev ha colpito tre edifici residenziali nel distretto di Pechersk. Lo riferisce su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaliy Klitschko. Altri missili, ha aggiunto il sindaco, sono stati invece intercettati dalle batterie antiaeree. Al momento si conta una vittima, mentre almeno la metà della popolazione di Kiev è rimasta senza elettricità. Secondo Andriy Yermak, capo dello staff presidenziale ucraino, «la Russia ha risposto al potente discorso di Zelensky al G20 con un nuovo attacco missilistico». «Qualcuno crede seriamente che il Cremlino voglia davvero la pace? Vuole obbedienza – ha aggiunto Yermak su Twitter – ma, alla fine, i terroristi perdono sempre». Corrispondenti di Reuters hanno riferito di alte colonne di fumo che si levavano dalla città. Christopher Miller, inviato del Financial Times, ha affermato di aver udito due forti esplosioni nel centro e di ritenere possano essere legate all’azione dei sistemi di difesa antiaerea. Il governo dei Paesi Bassi ha assicurato che il ministro degli Esteri, Wopke Hoekstra, e la delegazione olandese che era in visita in Ucraina sono al sicuro in un rifugio antiaereo nel centro di Kiev.

Pioggia di missili sulle città, 7 milioni di case senza luce

Ma quelli su Kiev non sono stati gli unici missili lanciati da Mosca. Una forte esplosione è stata avvertita a Melitopol, città occupata dai russi nell’Oblast di Zaporizhzhia. Lo riferisce il sindaco in esilio della città, Ivan Fedorov, secondo i media ucraini. Attacchi russi sono segnalati anche su Kharkiv. Lo riferiscono le autorità locali, aggiungendo che è stata ordinata l’interruzione del servizio della metropolitana. Infine sono in corso attacchi russi anche su Leopoli, nell’Ovest dell’Ucraina. Lo ha riferito su telegram il sindaco, Andriy Sadovyi, chiedendo alla popolazione di mettersi al riparo nei rifugi. Sotto attacco anche Zhytomyr e RivneDiverse città sono senza corrente elettrica in conseguenza delle esplosioni e dei danni alle infrastrutture logistiche. La situazione in tutta l’Ucraina è «critica» perchè i missili russi hanno colpito le strutture energetiche, causando black-out. Lo ha riferito la presidenza ucraina. «I terroristi russi hanno effettuato un altro attacco pianificato alle infrastrutture energetiche. La situazione è critica», ha riferito in una nota il vice capo dell’ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, aggiungendo che «la situazione nella capitale è estremamente difficile».

Circa 7 milioni di case sarebbero rimaste senza elettricità in Ucraina dopo gli ultimi attacchi missilistici russi, ha riferito la presidenza ucraina.

Le condizioni di pace di Zelensky

Il presidente ucraino Zelensky aveva da poco ribadito che la pace «non è possibile fino a che la Russia non ritira tutte le truppe dal territorio ucraino». Ed ha elencato le condizioni ucraine: oltre appunto al ritiro e alla compensazione dei danni di guerra, Kiev chiede garanzie sulla sicurezza nucleare, alimentare ed energetica; il rilascio di tutti i prigionieri e deportati; il ripristino dell’integrità territoriale ucraina e la prevenzione di una possibile ulteriore escalation. Fredda la reazione del Cremlino alla proposta di Zelensky – che di fatto lega la pace al ritiro dei russi, scenario già escluso da Mosca – le sue parole, ha commentato il portavoce Dmitri Peskov sono la «conferma della riluttanza a negoziare». Poi è seguita la pioggia di missili. «Che sono uno sputo in faccia della Russia contro i partecipanti al summit del G20 in corso a Bali», ha scritto su Twitter l’ambasciatore ucraino all’Onu, Sergiy Kyslytsya.

15 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo