Tv TV8
5:30 pm, 15 Novembre 22 calendario

Pif torna ad essere Il Testimone in onda su TV8

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Pif torna ad essere Il Testimone e stavolta lo fa andando in onda per la prima volta in chiaro su TV8, da domani, 16 novembre, ogni mercoledì, in seconda serata dopo X Factor. Pif riprende in mano la telecamera e viaggia attraversando nuovi mondi, da esplorare e raccontare.

Gli incontri di Pif: Mika e The Jackal

Nel primo episodio incontra Mika, cantautore e showman libanese ”adottato” dall’Italia, ma cittadino del mondo. Pif accompagna con la sua telecamera i movimenti dell’ex giudice di X Factor, seguendolo in due momenti molto diversi della sua vita.

La settimana successiva, invece, il conduttore incontra i The Jackal, collettivo artistico e di videomaker. Il mondo in cui si muovono, a differenza di quello di Pif, include numerose persone: attori, creativi, tecnici, esperti digitali, professionisti del marketing. Tutte figure professionali determinanti per il successo dei The Jackal.

Per le ultime due puntate Pif va a Lampedusa

Nelle ultime due puntate, invece, Pif sbarca per la prima volta nella sua vita a Lampedusa, un’isola che, nonostante la lontananza, è un punto nevralgico del nostro Paese. In questa piccola striscia di terra, infatti, sono racchiuse tutte le dinamiche dell’Italia e può essere considerata una cartina di tornasole per capire i tempi in cui viviamo.

Pif incontra chi sull’isola ci è nato e cresciuto e chi ci si è trasferito rinunciando ad alcune comodità della vita moderna chiedendo loro come si vive a Lampedusa e quali sono le difficoltà e quali i vantaggi della scelta.

Incontra chi, vincendo le proprie paure, si è ritrovato a salvare dei migranti sbarcati di notte a pochi metri dalla propria casa. E chi, invece, è convinto che l’immigrazione sia un serio problema per l’economia, l’immagine e il turismo dell’isola. Accompagnato dalla sua telecamerina, Pif ci mostra anche alcuni luoghi “simbolo” della migrazione: il cimitero delle barche e il cimitero dell’isola. Luoghi che raccontano, molto più delle parole, le precarie condizioni di viaggio di chi attraversa il mare e i rischi che corrono.

15 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo