FORMULA 1
4:50 pm, 15 Novembre 22 calendario

Binotto silurato, arriva Vasseur: ma la Ferrari smentisce

Di: Redazione Metronews
Binotto
condividi

Mattia Binotto non sarà più il team principal della Ferrari in Formula 1 e al suo posto a gennaio arriverà Frederic Vasseur dall’Alfa Romeo. La notizia è stata anticipata dal sito della Gazzetta. Il 54enne ingegnere francese era già stato sondato dal Cavallino in estate e sarebbe forte anche del rapporto con i vertici del gruppo Stellantis costruito in questi anni di gestione della Sauber, brandizzata Alfa Romeo.

Binotto, una formazione più tecnica

I due sono professionisti di altissimo livello ma con una formazione diversa. Vasseur  infatti vanta un curriculum da uomo di corse che è stato  costruito gestendo team nelle serie minori, a differenza della provenienza decisamente più tecnica di Binotto che al contrario era stato a capo dei motoristi e direttore tecnico Ferrari, prima di diventarne team principal.

Binotto in ogni caso  paga lo scotto di un quadriennio 2019-2022 dove è sempre mancata almeno la lotta per il titolo fino all’ultima gara. Un pò come era accaduto anche per la gestione così e così di Maurizio Arrivabene. Inoltre c’era sul piatto il rapporto non proprio idilliaco con Charles Leclerc, il quale particolare aveva esordito in F1 proprio in Sauber, sotto la gestione Vasseur.

La Ferrari smentisce

La Ferrari ha però smentito la notizia.  «In relazione alle speculazioni apparse su alcuni organi di stampa relative alla posizione del Team Principal della Scuderia, Mattia Binotto, Ferrari comunica che si tratta di voci totalmente prive di fondamento»

Con questa nota la Scuderia Ferrari di Formula 1 sull’account Twitter ufficiale smentisce la notizia di un avvicendamento nel ruolo di team principal. Con il sopracitato addio di Mattia Binotto e l’arrivo di Frederic Vasseur dall’Alfa Romeo. Resta da vedere quanto la smentita non sia una operazione di facciata del Cavallino per mascherare una decisione che invece sarebbe già stata  presa da tempo. Questo solo il tempo potrà dirlo.

15 Novembre 2022 ( modificato il 24 Novembre 2022 | 18:37 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo