Milano Cinema
8:30 pm, 15 Novembre 22 calendario

Al via l’edizione 2022 di Filmmaker

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Al via l’edizione 2022 di Filmmaker, il festival del cinema documentario e di ricerca, a Milano dal 18 al 28 novembre. Ecologia, ambiente, migrazioni, lavoro, conflitti, storie intime, il sentimento del nostro tempo e le nuove frontiere del cinema in undici giorni ricchi di proiezioni, incontri, Q&A con le autrici e con gli autori, masterclass.

Il ricco programma di Filmmaker Festival 2022

Due concorsi, Internazionale e Prospettive; i nuovi lavori di Sylvain George Nuit obscureJoão Pedro Rodrigues Fogo FatuoFrederick Wiseman Un couple; la Retrospettiva Ruth Beckermann, l’immagine della parola, che presenta per la prima volta in Italia l’opera completa della regista austriaca, con diciassette titoli, l’anteprima di Mutzenbacher (vincitore della Berlinale Encounters 2022) e una masterclass alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; l’omaggio a Mark Rappaport con Rock Hudson’s Home Movies e i suoi video-saggi sul cinema; la sezione Teatro Sconfinato con Siamo qui per provare di Greta De Lazzaris e Jacopo Quadri, a cui si aggiungono il premio Gradi di libertà, il primo dedicato alla VR italiana, l’omaggio a Zelemir Zilnik, la masterclass di Béla Tarr, per un totale di 78 titoli provenienti da 20 paesi di cui 25 prime mondiali, 13 internazionali.

L’evento speciale d’apertura e il gran finale

Evento speciale di apertura The Natural History of Destruction di Sergei Loznitsa (venerdì 18 novembre alle 21 al Cinema Arcobaleno – un frame nella foto d’apertura). La chiusura di Filmmaker sarà invece affidata a Una giornata nell’archivio di Piero Bottoni di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti e a Il Posto di Mattia Colombo e Gianluca Matarrese (domenica 27 novembre alle 21.30 al Cinema Arcobaleno).

Tutte le informazioni

Le info riguardo l’edizione 2020 di Filmmaker sono disponibili sul sito web filmmakerfest.com, sulla pagina Facebook Filmmakerfestival, sul profilo Twitter filmmaker_fest e su Instagram come @filmmakerfest.

15 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo