Tv
2:01 pm, 14 Novembre 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

Toscani: «Montesano? Non andava espulso»

Di: Redazione Metronews
Montesano
condividi

Oliviero Toscani è netto rispetto all’esclusione dell’attore Enrico Montesano da Ballando con le Stelle.

Toscani su Montesano

«Montesano? Non andava sbattuto fuori dal programma, bisognava solo fargli cambiare la maglietta. Lui è così, se poi la Rai non lo vuole così gli fa mettere la maglietta di De Gasperi». Oliviero Toscani commenta con ironia, la bufera mediatica che si è abbattuta su Enrico Montesano, espulso dal programma ‘Ballando con le Stellè per aver indossato una maglietta della Decima Mas durante le prove del programma.

Per il fotografo-provcatore di fama internazionale la colpa non è dell’attore ma della Rai. «Come può avere ragione la Rai se gestisce il servizio pubblico in quel modo? Il problema sono i dirigenti televisivi messi lì dalla politica e non dal talento. Tra l’altro legalmente Montesano vincerà perché ha ragione».

Tornando a Montesano Toscani aggiunge: «Uno può raccogliere tutte le magliette che vuole. Io ho trovato in un mercatino una maglietta dove c’è scritto: I Like Saddam Hussein e quando mio figlio la metteva in America tutti ridevano. Il problema è che Montesano purtroppo ha un passato fascista e mostrare di essere fascisti mettendo una maglietta così è il modo più stupido che io conosca».

«Ai veri fascisti moderni – prosegue Toscani – che poi sono quelli che stanno al Governo, queste cose danno fastidio perché ormai questo rigurgito del fascismo nostalgico non c’è più. Appartiene solo a quelli che vanno a Predappio o che indossano le camice nere e fanno il saluto fascista, tutte da cinema di terza b», chiosa.

Associazione utenti contro la Rai

Sul caso di Enrico Montesano, allontanato da Ballando con le stelle per aver indossato una maglietta con il simbolo della X Flottiglia Mas, l’Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi scende in campo. E presenta una istanza al CdA Rai, Commissione di Vigilanza Rai e Agcom in cui chiama in causa gli stessi responsabili della trasmissione televisiva e chiede di “indagare per”omesso controllo”.

“Se Montesano ha sbagliato, allora ha sbagliato anche chi ha autorizzato la messa in onda della clip dove l’attore indossava la maglietta incriminata -spiega l’Associazione- Le immagini trasmesse sabato sera, infatti, erano registrate, e autori e responsabili del programma hanno avuto tutto il tempo per rendersi conto dell’accaduto e correre ai ripari. Ma ciò, come si è visto, non è stato fatto, consentendo la trasmissione di immagini che hanno urtato la sensibilità di molti”.

Per tale motivo, prosegue l’Associazione Utenti Dei Servizi Radiotelevisivi “riteniamo che autori e responsabili del programma siano colpevoli tanto quanto Enrico Montesano, e debbano essere sanzionati come avvenuto per l’attore. In tal senso presentiamo una istanza al CdA Rai, alla Commissione di Vigilanza e all’Autorità per le comunicazioni, affinché accertino le responsabilità per omissione di atti dovuti di controllo e intervengano sul caso disponendo provvedimenti verso chi ha autorizzato la messa in onda della clip incriminata”.

14 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo