G20
11:18 am, 14 Novembre 22 calendario

Stretta di mano Xi-Biden: “Gestire la competizione”. No a minaccia nucleare in Ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

Stretta di mano tra Xi e Biden. Il presidente Usa, Joe Biden, e quello cinese, Xi Jinping, si sono stretti la mano, all’inizio del loro incontro a margine del G20 di Bali, in Indonesia. Si tratta del primo colloquio di persona tra i due leader, da quando Biden è presidente.  Non si vedevano dal 2017. «Un piacere incontrarti»,  ha detto il presidente  Biden prima dell’inizio del loro bilaterale. Il colloquio tra Biden e Xi si svolge in un hotel dell’isola indonesiana di Bali alla vigilia del vertice del G20.

L’incontro mira a rinnovare il dialogo nonostante l’escalation di tensione sulla questione dello status di Taiwan. Sono diversi i dossier che vedono i due Paesi su posizioni distanti: dal rifiuto della Cina di condannare l’invasione russa dell’Ucraina, al commercio e ai diritti umani nella regione Xinjiang, passando per la Corea del Nord. “Dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi” ha detto il presidente Usa. “Dobbiamo trovare il giusto corso delle relazioni attraverso scambi schietti” ha aggiunto Xi.

Stretta di mano Xi-Biden: “Dobbiamo gestire la competizione”

“Come leader delle principali economie del mondo, dobbiamo gestire la competizione dei due nostri Paesi” ha detto Biden. Il presidente degli Stati Uniti  ha assicurato al presidente cinese Xi Jinping di essere “impegnato a tenere le linee di comunicazione aperte” tra Washington e Pechino, perché i due Paesi hanno la responsabilità di dimostrare di saper “gestire le nostre differenze” e prevenire i conflitti globali. Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiesto al suo omologo cinese, Xi Jinping, di trovare il modo di «lavorare insieme» per evitare che la rivalità tra le due potenze sfoci in “un conflitto”.

Stati Uniti e Cina devono trovare “la giusta direzione” per le loro relazioni. Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al presidente americano Joe Biden all’inizio del loro bilaterale a Bali, assicurando di essere “pronto a uno scambio schietto e approfondito dei nostri punti di vista sui temi di importanza strategica”.

“Il mondo è abbastanza grande perché due paesi possano svilupparsi e prosperare assieme. Le due parti devono avere una corretta percezione delle politiche interne ed estere e le intenzioni strategiche dell’altro “, ha detto Xi Jinping. “Le relazioni Cina- Usa non devono essere un gioco a somma zero in cui una parte compete o prospera a spese dell’altra -ha aggiunto -I successi di Cina e Stati Uniti sono opportunità, non sfide per uno con l’altro”. “Le due parti devono rispettarsi una con l’altra, coesistere in pace, perseguire una cooperazione vincente per entrambi, e lavorare assieme per assicurare che le relazioni Usa-Cina vadano avanti sulla strada giusta senza perdere la direzione o la velocità, ed evitando le collisioni”, si legge su Twitter.

Taiwan linea rossa

La questione di Taiwan è «al nocciolo» degli interessi fondamentali cinesi, è il fondamento politico delle relazioni tra Cina e Stati Uniti, ed è la «prima linea rossa che non deve essere oltrepassata» nei rapporti bilaterali tra Washington e Pechino, ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, nel corso dell’incontro a Bali con l’omologo Usa, Joe Biden. «Risolvere la questione di Taiwan è una questione per i cinesi ed è affare interno della Cina», ha aggiunto.

«Sono assolutamente convinto che non ci sarà» una nuova guerra fredda con la Cina, ha detto Biden. «Non c’è nessun tentativo imminente della Cina di invadere Taiwan», ha proseguito, «la nostra politica a riguardo non è affatto cambiata, vogliamo risolvere tutto pacificamente e non dovremo mai arrivare a questo».

“La Cina non vuole cercare di cambiare l’ordine internazionale esistente o interferire negli affari interni degli Stati Uniti, e non ha nessuna intenzione di sfidare o sostituire gli Stati Uniti”, ha detto Xi Jinping.

Riprendere processo di pace in Ucraina, no alla minaccia nucleare

“La Cina è sempre stata dalla parte della pace e continuerà a incoraggiare i colloqui di pace. Sosteniamo la ripresa dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina“. E’ quanto ha assicurato il presidente cinese Xi Jinping nell’incontro con Biden, esprimendo al tempo stesso l’auspicio che “gli Stati Uniti, la Nato e l’Ue conducano un dialogo complessivo con la Russia”.
“Sulla crisi ucraina – ha sottolineato ancora Xi – è importante riflettere seriamente su quanto segue: primo, i conflitti e le guerre non producono vincitori; secondo, non esiste una soluzione semplice per un problema complesso; e terzo, il confronto tra grandi paesi deve essere evitato”.

La Cina si impegna a continuare ad incoraggiare i colloqui di pace tra Mosca e Kiev per porre termine alla guerra in Ucraina, e sollecita Stati Uniti, Nato e Unione Europea ad avere parlare con la Russia, ha dichiarato Xi Jinping. «La Cina è fin dall’inizio dalla parte della pace e continuerà a incoraggiare i colloqui di pace», ha scandito Xi, citato in una nota della diplomazia cinese. «Sosteniamo e guardiamo a una ripresa dei colloqui di pace tra Russia e Ucraina. Allo stesso tempo speriamo che gli Stati Uniti, la Nato e l’Ue conducano dialoghi complessivi con la Russia», ha aggiunto il presidente cinese.

Durante il colloquio “il presidente Biden ha sollevato il tema della brutale guerra della Russia contro l’Ucraina e delle irresponsabili minacce russe sull’uso del nucleare”, riferisce la Casa Bianca. “Il presidente Biden e il presidente Xi hanno ribadito l’intesa sul fatto che una guerra nucleare non dovrebbe mai essere combattuta e non potrà mai essere vinta e hanno sottolineato la loro opposizione all’uso o alla minaccia dell’uso di armi nucleari in Ucraina“.

14 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo