Film
10:00 am, 14 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Figlia di Moro vs Esterno Notte: “Ci lascino in pace!”

Di: Redazione Metronews
Esterno Notte
condividi

Esterno Notte il film di Marco Bellocchio, in onda questa sera su Rai1, fa discutere e infuriare la figlia di Aldo Moro. «O si decide che siamo personaggi storici, e allora si rispetta la storia, o si decide che siamo personaggi privati e allora ci si lascia in pace». La primogenita di Aldo Moro, Maria Fida, affida a questa riflessione il suo sfogo nel giorno della prima televisiva della pellicola di Marco Bellocchio Esterno Notte, in onda questa sera su Rai1 e trasmessa sul grande schermo in alcune serate evento in estate.

Contro la narrazione su Moro in Esterno Notte 

Durante la registrazione della fiction e, poi, in occasione dell’uscita nelle sale, Maria Fida Moro si era pronunciata pubblicamente contro una narrazione televisiva che, a suo giudizio, non può rispecchiare la verità storica. Oggi torna a parlare con l’AGI delle ragioni del suo dolore. «La settimana prima di Natale compirò 76 anni e dopo aver avuto l’infanzia, la giovinezza e l’età adulta rovinate dal malefico caso Moro immaginavo, stupidamente, di poter sedere su una panchina al sole, prendere un tè con delle amiche, leggere un bel libro. Ma non è per niente così, avrò avuto 7 anni quando un pericolo oscuro e un dolore mostruoso si sono insinuati nella mia vita. E non se ne sono più andati – spiega la figlia del presidente della DC, riferendosi a una situazione di minaccia incombente che, nei suoi ricordi, ha perseguitato la famiglia Moro.

Lo sfogo di Maria Fida Moro

«Mio figlio e io viviamo, nascosti in bella vista, col citofono, campanello, e telefono spenti», ha spiegato Maria Fida Moro, «ma ogni giorno un’ondata di tsunami ci raggiunge ugualmente. Non pretendo che gli altri, che non hanno provato, capiscano, ma a dispetto dell’esperienza seguito a sperarci» aggiunge citando suo figlio Luca, il nipote al quale Aldo Moro si rivolgeva nelle sue lettere scritte nel corso dei 55 giorni di prigionia.

«Da adolescente ero, con gli scout, a un campo mobile sulle Dolomiti e scrissi solo per me una piccola poesia profetica – ricorda –. “Le foglie balbettano alle nuvole canti di gioia, io dormo quasi, nel sole, l’ombra dietro le spalle”. A quell’epoca potevo immaginare che l’ombra non mi avrebbe mai raggiunta e sarebbe rimasta sullo sfondo, ma invece mi ha travolto e portato via distruggendo ogni sorriso ed ogni gioia scaraventandomi chissà dove ai confini del cosmo. Rimane soltanto il sole come un lumino nella notte a fare da sponda all’oscurità».

«È già vergognoso infischiarsene del dolore altrui ed è doppiamente vile usarlo per fare affari – chiosa l’ex senatrice –. Nel 1963 papà conclude così un discorso credo a Firenze: “Lasciamo dunque che i morti seppelliscano i morti, noi siamo diversi, noi vogliamo essere diversi dagli stanchi e rari sostenitori di un mondo ormai superato”».

La Rai e il regista Marco Bellocchio non commentano. Già l’estate scorsa, però, Bellocchio aveva spiegato che «il film è molto meno ideologico di Buongiorno Notte perché è passato dell’altro tempo. Mi dispiace se c’è chi lo ha interpretato come se ci fosse un accanimento sui ricordi tragici di quegli anni».

14 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo