Case Erp: un contributo per gli elettrodomestici
Un contributo per sostituire gli elettrodomestici più energivori con modelli di ultima generazione. È quello varato dal Comune di Milano a favore degli inquilini delle case popolari (Erp)
Per questo Palazzo Marino ha elaborato un avviso pubblico rivolto alle aziende del settore che potranno rispondere alla manifestazione d’interesse proponendo una scontistica. Sarà così possibile offrire, a chi abita negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica una riduzione rilevante del prezzo di acquisto, favorendo così la sostituzione degli apparecchi a cifre calmierate e l’abbattimento del dispendio energetico.
Per l’iniziativa sarà previsto un importo pari a 400 mila euro. L’importo del contributo sarà pari al 50% del costo totale sostenuto, da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 1.200 euro. La cifra potrà salire fino a 1.800 euro per gli inquilini over 65 che abbiano rinunciato all’uso del gas o a beneficio degli appartenenti alle fasce di protezione e di accesso in sede di cambio alloggio disposto d’ufficio.
MM Spa, gestore del patrimonio abitativo, adotterà tutti gli atti relativi alla procedura fino all’erogazione del contributo che avverrà invece a cura dell’Amministrazione Comunale.
Saranno ammesse al contributo le spese sostenute, presentando la fattura, da tre mesi antecedenti la pubblicazione del bando e fino alla data indicata nel bando stesso, per l’acquisto di dotazioni all’alloggio, arredi ed elettrodomestici e relativi servizi. Il contributo, versato direttamente sul conto corrente del richiedente, sarà concesso secondo l’ordine cronologico delle richieste presentate fino ad esaurimento delle risorse e, comunque, per domande pervenute entro 90 giorni dalla data di pubblicazione.
«Questo progetto è un passo importante per aiutare le persone che abitano nelle case popolari milanesi con risorse concrete – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa -. Permetteremo a molti inquilini di sostituire arredi ed elettrodomestici vetusti con nuove apparecchiature più sostenibili ecologicamente e che permetteranno di abbattere i consumi con un risparmio importante per le famiglie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA