Solidarietà in volo
11:15 am, 14 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Al Fly Roma si vola con Lo Sportello dei sogni

Di: Orietta Cicchinelli
Sportello Sogni
condividi

Sognare per vivere. Sognare per combattere. Non solo perché la speranza (dice Aristotele) è un sogno a occhi aperti. Ma perché (Walt Disney docet) se puoi sognarlo puoi farlo. È il mantra de Lo Sportello dei Sogni dedicato ai pazienti oncologici, che aiuta a realizzare “il sogno del cuore” utile a combattere la malattia.

Lo Sportello dei Sogni

Ne è convinta Fiorangela Giugliano, leader dell’associazione no profit. «Venticinque ani fa – racconta – ho avuto un primo trapianto di cellule staminali. Di 12 pazienti io sono l’unica sopravvissuta e dovevo fare qualcosa per gli altri. Da allora, grazie al professor Mandelli, sono testimonial Ail, perché per lui ero un grande risultato. Ho vissuto un anno in ospedale – continua Fiorangela – ero una pallavolista. Mi sono detta che se il sogno funziona per me dandomi forza e fiducia, perché non farlo per altri. Così nel 2021, con amici di Salerno, abbiamo iniziato a lavorare al progetto sul territorio nazionale. Lo scopo? Acchiappare i sogni: in un anno ne abbiamo realizzati una trentina».

Il Biplano di Paolino, istruttore del Fly Roma.

Al Fly Roma

Oggi è il turno di una paziente-mamma cinquantenne che voleva volare con i due figli. E, così, Fly Roma School di un vero “acrobata del cielo”, pilota di elicotteri e aerei, come Italo Marini, si è messo a completa disposizione.

E, con l’istruttore-avvocato Paolo Iadicicco (col pallino del biplano), hanno regalato una giornata indimenticabile agli ospiti dell’associazione. Voli in elicottero e in aereo, tra un’area completamente immersa nel verde e scavi archeologici di altissimo valore storico come la città di Gabii, che visti dall’alto hanno tutto un altro impatto. L’emozione e la commozione si leggono sugli occhi di chi ha provato, magari per la prima volta, l’ebrezza del decollo sul P92-I6883 che gli allievi imparano a conoscere e manovrare sin dalle prime lezioni di VDS (Volo da Diporto Sportivo).

«Fa bene anche a noi – spiegano all’unisono dalla Scuola di volo sulla Prenestina Nuova – vedere la felicità negli occhi di chi lotta contro la malattia. È una grande gioia poter regalare un sorriso soprattutto a chi è meno fortunato di noi».

E per chi vuole adottare un sogno o entrare nel gruppo dei Sognatori, tutte le info. sul sito www.losportellodeisogni.it.

“Vivo la mia vita 4200 metri di quota alla volta, a 230 km/h. La prima volta che mi sono lanciato avevo 16 anni, oggi ho superato i 40 e non ho smesso un solo giorno di fare paracadutismo. Da 12 anni ho il piacere e l'onore di far vivere, a chiunque voglia provarla, una delle esperienze più belle, intense e memorabili della propria vita: il lancio con il paracadute tandem”. Così Renato Caruso, Skydiveroma.comProvare l’ebrezza di lanciarsi con paracadute e vedere l’effetto che fa librandosi nel cielo, guardando il mondo dall’alto, senza limiti? Oltre ai corsi di paracadutismo, in tandem si può anche al Fly Roma!

Grazie alla scuola SkyDive Roma che qui ha una sede particolarmente attiva nei fine settimana.

«Vivo la mia vita 4200 metri di quota alla volta, a 230 km orari. La prima volta che mi sono lanciato – spiega Renato Caruso, responsabile di SkyDive – avevo sedici anni, oggi ho superato i 40 e non ho smesso un solo giorno di fare paracadutismo. Da dodici anni ho il piacere e l’onore di far vivere, a chiunque voglia provarla, una delle esperienze più belle, intense e memorabili della propria vita: il lancio con il paracadute tandem». Provare per credere!

Fly il gatto mascotte della Scuola di Volo Fly Roma.

Lo stuntuman Claudio Pacifico con il suo fido paramotore al Fly Roma, dove insegna da vero maestro d’armi. È sua la Stunt Concept Academy.
Il maestro Italo Marini a bordo del suo Robinson si diverte a piroettare sul Fly Roma.
14 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA