Attore
3:00 pm, 13 Novembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Lando Buzzanca ricoverato ai Gemelli

Di: Redazione Metronews
Buzzanca
condividi

Sarebbero stabili le condizioni dell’attore 86enne Lando Buzzanca, ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma dopo essere scivolato dalla carrozzina.

Buzzanca, che non sarebbe in pericolo di vita, è stato trasportato al Gemelli dalla Rsa. Qui è ricoverato da circa un anno, dopo avere battuto la fronte in seguito a una caduta dalla sedia a rotelle. A dare notizia dell’incidente, ieri, è stato il figlio dell’attore, Massimiliano Buzzanca, ospite di Pomeriggio Cinque. Il padre è stato sottoposto a due Tac, anche se “non ci sono traumi o altro di invasivo” dice. La salute dell’attore palermitano negli ultimi tempi, ha detto il figlio in trasmissione, “era leggermente migliorata. Da un mese è più vispo e ha preso un po’ di peso. Purtroppo questo incidente non ci voleva”.

Lando Buzzanca la carriera

Dopo alcuni film come comparsa, tra cui Ben-Hur,  l’esordio ufficiale arriva nel 1961 con Pietro Germi, che lo sceglie per il ruolo di Rosario Mulè in Divorzio all’italiana. E, successivamente, per quello di Antonio in Sedotta e abbandonata. Nel 1964 partecipa, come attore non protagonista, al film di Luciano Ricci Senza sole né luna, un film drammatico che racconta la dura vita da minatori durante gli ultimi mesi di scavo per il traforo del Monte Bianco.

La scelta dei successivi copioni non sarà sempre fortunata, ritrovandosi Buzzanca spesso a interpretare ruoli stereotipati di maschio siciliano amante delle donne ma un po’ tonto e la critica cinematografica lo relegò inizialmente alla schiera dei caratteristi e degli interpreti del cinema di serie B, con l’eccezione del ruolo da protagonista nel 1967 di Don Giovanni in Sicilia diretto da Alberto Lattuada

Tra gli ultimi suoi lavori nel 2007 recita nel lungometraggio cinematografico I Viceré di Roberto Faenza, per il quale viene candidato al David di Donatello per il miglior attore protagonista e vince il Globo d’oro al miglior attore.

 

13 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA