8:00 pm, 10 Novembre 22 calendario

Romulus II al gran finale di stagione su Sky

Di: Redazione Metronews
Romulus II
condividi

Roma è stata fondata, ma il sogno di una città pacifica, egualitaria e prospera è stato presto infranto dalla profezia. Non c’è posto per due re su un solo trono; qualcuno deve morire, perché solo uno è destinato a regnare sulla Città eterna. Chi è, dunque, il primo vero re di Roma? Chi, tra Yemos e Wiros, è Romulus? Torna con gli ultimi due episodi la serie prodotta da Sky Studios, Cattleya e Groenlandia Romulus II – La guerra per Roma. Gran finale andrà domani venerdì 11 novembre su Sky Atlantic e in streaming su NOW (gli episodi saranno ovviamente disponibili anche on demand).

Romulus II by Matteo Rovere

L’epica moderna di Matteo Rovere, che “mescola racconto mitico e realismo magico, intrigo politico e azione pura” (Corriere della Sera), capace di “trasportare lo spettatore in un altro tempo e un altro spazio” (Wired), ha entusiasmato la critica italiana, che ne ha apprezzato in modo particolare, fra le altre cose, ambizioni e valori produttivi, definendola “una serie di livello internazionale” (Tvblog), “forse la più completa realizzazione vista fino ad ora di una produzione italiana di stampo internazionale” (Badtaste); “una delle migliori serie tv italiane in assoluto” (Movieplayer).

In 8 episodi girati sempre in protolatino e scritti da Filippo Gravino Guido Iuculano con Flaminia Gressi e Federico Gnesini, Romulus II arriva al cuore del mito fondativo di Roma. Con i protagonisti della prima stagione, Andrea Arcangeli (Yemos), Marianna Fontana (Ilia) e Francesco Di Napoli (Wiros) cui nei nuovi episodi si aggiungono Valentina Bellè (Volevo fare la rockstar, L’uomo del labirinto, Catch-22) nei panni di Ersilia, a capo delle sacerdotesse Sabine. Emanuele Maria Di Stefano (La scuola cattolica, Siccità) che interpreta il re dei Sabini Tito Tazio, figlio del Dio Sancos, il più potente nemico di Roma. Max Malatesta (Favolacce, Il primo Re) è Sabos, consigliere e braccio destro del re dei Sabini. Ludovica Nasti (L’amica geniale) veste i panni di Vibia, la più giovane fra le sacerdotesse Sabine; mentre Giancarlo Commare (Skam Italia, Maschile singolare, La Belva) è Atys, il giovane re di Satricum. Tornano anche Vanessa Scalera (Silvia), Sergio Romano (Amulius) e Demetra Avincola (Deftri).

Il finale di stagione

Negli ultimi due episodi di Romulus II, Tito concede a Wiros tre giorni per arrendersi, ma il re di Roma incita gli altri ad avere speranza nella loro vittoria. Yemos intanto è certo di essere stato scelto dalla Dea e condivide le visioni che la Lupa gli ha rivelato.

Wiros sposa Ersilia e il giorno delle nozze è entusiasta di vedere il fratello lì per celebrarlo. Ben presto, però, dovrà affrontare la verità. Wiros lascia i suoi soldati senza parole quando si arrende e cede la città di Roma. L’ex re rientra in città incatenato e sottomesso davanti al suo popolo.

Durante l’umiliante parata, però, una donna si fa spazio tra la folla e gli posa sulle spalle una coperta lasciando Tito sconvolto. Quest’ultimo vuole delle risposte e le troverà lasciando Wiros nei boschi nel bel mezzo della tempesta.

10 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo