SuperBonus 110%
5:01 am, 10 Novembre 22 calendario

Bonus casa e comunicazione Enea

Di: Fabio Vidotto
condividi

Quando va fatta la comunicazione Enea?

Per tutto il 2022 e per gli anni a seguire, gli interventi finalizzati al risparmio energetico dovranno essere comunicati all’Enea accedendo all’apposito portale online, indipendentemente dalla detrazione fiscale.
Questo obbligo di comunicazione Enea ristrutturazioni è in vigore dal 2018 e non è previsto solo per lavori da portare in detrazione con l’Ecobonus.
Infatti, tanti interventi progettati ed eseguiti per ottenere un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, possono rientrare anche nel Bonus Ristrutturazioni e devono necessariamente essere comunicati all’Enea.
La mancata trasmissione per via telematica all’Enea delle informazioni sugli interventi di recupero del patrimonio edilizio è un inadempimento che non comporta la perdita del diritto alla detrazione. In parole molto semplici, è obbligatoria (entro 90 giorni dalla data di fine lavori o dal collaudo delle opere) ma se non fatta non si rischia la perdita del beneficio fiscali. In ogni caso, meglio fare le cose così come previsto dalla legge, chiudendo la ristrutturazione con la certezza di non avere brutte sorprese in futuro.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

10 Novembre 2022 ( modificato il 9 Novembre 2022 | 17:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo