Atp Finals 2022
5:00 pm, 10 Novembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

A Torino Nadal trova Ruud, Djokovic trova Medvedev

Di: Redazione Metronews
condividi

Rafa Nadal e Nole Djokovic si scontreranno, se tutto andrà bene, solo dalle semifinali in poi. Il sorteggio odierno dei due gironi delle ATP Finals che prenderanno il via domenica al PalaAlpitour di Torino ha infatti inserito i due superstiti di ciò che un tempo furono i Fab Four in due gruppi differenti.

Il momento del sorteggio (Lapresse)

Nadal trova Ruud, Aliassime e Fritz

Del girone verde fanno parte oltre al maiorchino, il norvegese Casper Ruud, il canadese Felix Auger Aliassime e l’americano Taylor Fritz, l’ultimo a staccare il pass per le Finals grazie al forfait causa infortunio del numero 1 al mondo Carlos Alcaraz.

Djokovic trova Tsitsipas, Medvedev e Rublev

Del girone verde invece faranno parte il greco Stefanos Tsitsipas, i russi Daniil Medvedev e Andrei Rublev e Nole Djokovic. Andrà dunque in scena, nella prima parte del torneo, la rivincita di quella che è stata la finale di Roland Garros con Nadal che, superando Ruud, si è aggiudicato il titolo parigino. Se ad una prima occhiata il girone verde potrebbe apparire decisamente più duro rispetto a quello rosso, va detto che al Master di fine anno non sono i nomi e tutto sommato nemmeno le posizioni in graduatoria a dare indicazioni su chi potrebbe essere il vincitore. Basti pensare che Rafa Nadal, 23 titoli dello Slam conquistati in carriera, non si è mai imposto in questa competizione.

Rafa papà e il suo piede sinistro

Rafa arriva al Master dopo essere diventato padre (una rivista spagnola ha appena pubblicato le prime fotografie del campione e della moglie Xisca intenti ad accudire Rafa jr) e dopo la sconfitta patita per mano di Tommy Paul a Bercy. La condizione del suo piede sinistro che gli ha imposto uno stop dopo Wimbledon, rappresenta ormai un costante punto interrogativo che potrebbe condizionarne il rendimento.

Nole reduce dalla sconfitta di Parigi Bercy

Per contro Djokovic, che a Bercy ha perso in finale per mano dello stupefacente Holger Rune, presente a Torino in qualità di sostituto che spera in qualche ritiro in corso d’opera, quest’anno ha giocato poco per i suoi standard per la notoria avversione alla vaccinazione anti Covid: ma nell’ultima parte della stagione ha mostrato una condizione molto apprezzabile. Ruud non è certo al massimo della forma ma dopo due sconfitte in finali Slam (Parigi e New York) Torino potrebbe dargli stimoli giusti per «vendicare» i due dolorosi stop. Se Rublev e Fritz appaiono al momento un gradino sotto gli altri difficile dire quale tennis riusciranno ad esprimere Tsitsipas (l’anno scorso a Torino era alle prese con un problema al gomito) e soprattutto Medvedev, spesso ingiocabile ma anche vittima soprattutto negli ultimi tempi di pause e crisi nervose. I primi due giocatori dei due gironi si qualificheranno per le semifinali: il tennista primo nel girone verde affronterà il secondo del rosso e viceversa.

Atp Finals 2022 a Torino, edizione da record

Ma Nadal e Djokovic a Torino non sono tutto. Sarà, questa degli Atp Filans torinesi al via domenica, una edizione da record, almeno in termini di montepremi: il vincitore che dovesse chiudere imbattuto guadagnerà il più cospicuo assegno nella storia del tennis, 4.740.300 dollari. Non solo. Angelo Binaghi, presidente di Federtennis, snocciola soddisfatto i numeri del pubblico: «I dati di affluenza ci sostengono, lo scorso anno abbiamo venduto 120mila biglietti prima della riduzione della capienza poi ridotti a 110mila. Ad oggi abbiamo già venduto oltre 140 mila biglietti dei quali un terzo all’estero in 88 Paesi. Puntiamo a raggiungere i 150mila biglietti e a far sì anche che le ricadute sul territorio che scorso anno valutate il 103mln possano aumentare in modo deciso».

Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo (Lapresse)

Atp Finals, il sindaco Lo Russo e il ministro Abodi esaltano Torino

L’evento Atp Finals richiama anche le autorità. Il neoministro dello Sport, Andrea Abodi, in videocollegamento, ha commentato: «La Federazione Italiana Tennis non è una federazione del grande avvenimento ma del grande quotidiano, una realtà sportiva che interpreta perfettamente la dimensione industriale e sociale dello sport e cerca di conquistare consensi, presenze e partecipazione non solo allargando la platea di partecipanti ma anche migliorando i luoghi dello sport, luoghi come il Pala Alpitour di Torino, il più importante impianto indoor del Paese». Presente al sorteggio, invece, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo: «Il tennis ha conosciuto molte epoche d’oro, ospitare le Nitto Atp Finals per certo corrisponde per Torino a diventare capitale mondiale del grande tennis. Vivremo per il secondo anno le emozioni di un grande sport e di una delle manifestazioni sportive più importanti al mondo».

10 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA