Tra proiezioni, film e incontri d’autore
Proiezioni, film, incontri e festival in programma questa settimana a Roma.
Film alla Casa del cinema di Roma
Casa del Cinema di Roma comincia il 9 novembre alle ore 18 con l’appuntamento dal titolo Color state of mind – Il colore nel cinema. La masterclass ideata e condotta dal designer e fotografo Francesco Zavattari e introdotta dal direttore Giorgio Gosetti, si concentrerà sull’uso delle tavolozze cromatiche nel cinema. E anche sulle diverse connotazioni che queste riescono a dare ai film, da quelli di genere ai film underground, fino alle opere mainstream.
Per i 70 anni di Roberto Benigni, al quale è dedicata la mostra fotografica fino al 13 novembre 70volteRober70, si terrà il 10 novembre alle 18.30, la presentazione del libro di Gianmarco Cilento Il cinema di Roberto Benigni (Independent Publishing). Oltre all’autore, di Graziano Marraffa (Presidente Archivio Storico del Cinema Italiano), ci saranno Paolo Bonacelli e di Pietro De Silva.
X edizione di AsFF Asperger Film
Dall’11 al 13 novembre, inoltre, è in arrivo la decima edizione di AsFF Asperger Film Festival l’unico festival cinematografico al mondo realizzato con la partecipazione attiva di persone neurodiverse. La manifestazione dedicata alla promozione della cultura cinematografica e del cinema come strumento di inclusione sociale proporrà nei tre giorni finali i seguenti appuntamenti:. L’11 novembre, il ciclo di corti sulla neurodivergenza (ore 16). Seguito dalla presentazione del progetto e dalla proiezione del documentario Io sono Pablo e qui sto bene di Antonella Rossi (dalle ore 20). Il 12 novembre, la giornata sarà dedicata alla proiezione dei cortometraggi internazionali in concorso (ore 15.15) e a quelli italiani (ore 16.20). Con la premiazione in programma alle ore 20.15. Infine, il 13, in compagnia dei corti di animazione (ore 15.30) e dei cortometraggi della sezione 42hrs (ore 17).
Film sul ventennio
Si prosegue anche questa settimana con i consueti appuntamenti in compagnia delle rassegne in corso. Fino all’11 novembre continuano le proiezioni legate alla rassegna Il fascismo: un ventennio di immagini. A cura di Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dalla Fondazione Gramsci mentre nel weekend. Per la rassegna Heimat l’integrale gli episodi L’eterna figlia, il 12 novembre alle 20. E La fine del futuro, il 13 alle 20.
Il 14, invece, per Carlo Lizzani: la storia e le storie. Gli anni della violenza, si terrà alle 18 la proiezione del film di Lizzani del 1975 Storie di vita e malavita. A presentarlo da Domenico Monetti.
L’ombra di Caravaggio
Al Nuovo Cinema Aquila il 9 novembre proseguono le proiezioni di L’ombra di Caravaggio (Italia, 2022) diretto e interpretato da Michele Placido, La stranezza (Italia, 2022) di Roberto Andò, Il colibrì (Italia/Francia, 2022) di Francesca Archibugi e Siccità (Italia, 2022) di Paolo Virzì. I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino del cinema.
Prosegue il 48 Hour Film Project Roma, l’edizione italiana di uno dei concorsi per giovani filmmakers più noti e attesi dagli aspiranti professionisti del settore e che si svolge con successo da quasi 30 anni in 140 città in tutto il mondo. I partecipanti al concorso, a cura di Le Bestevem, hanno 48 ore per scrivere la sceneggiatura, preparare le riprese, scegliere i costumi e la scenografia, girare, montare e missare un cortometraggio di 7 minuti contenente 3 elementi obbligatori comunicati 5 minuti prima della partenza del countdown.
È possibile iscriversi con il proprio team di lavoro al link https://www.48hourfilm.com/it/rome-it e prendere parte alla sfida che si terrà dal 18 al 20 novembre. Il progetto prevede inoltre una serie di workshop formativi gratuiti tenuti da professionisti riconosciuti del panorama cinematografico italiano e internazionale (regia, recitazione, sceneggiatura, fotografia, montaggio) aperti ai concorrenti ma anche a semplici appassionati e curiosi.
Masterclass
Il 12 e 13 novembre le ultime due giornate di masterclass romane: Fondamenti di produzione con Gregory J. Rossi e Riscrivere un film attraverso il montaggio con Cristina D’Eredità. Gli appuntamenti saranno fruibili sia in presenza al Teatro dei Contrari (viale dei Quattro Venti 38) sia online tramite piattaforma Zoom dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17. Prenotazione obbligatoria mandando una mail con i propri dati a masterclasslebestevem@gmail.com indicando il corso che si intende seguire; in seguito verrà inviata una mail con il link alla piattaforma e tutte le info per seguire i workshop.
© RIPRODUZIONE RISERVATA