migranti
4:54 pm, 8 Novembre 22 calendario

Migranti: la Ocean Viking va in Francia, arriverà a Marsiglia

Di: Redazione Metronews
condividi

Migranti: la Ocean Viking va in Francia, arriverà a Marsiglia. «Di fronte al silenzio dell’Italia e a causa dell’eccezionalità della situazione, la Ocean Viking è costretta a richiedere un Porto sicuro alla Francia». Lo afferma Allessandro Posrro, presidente di Sos Mediterranee Italia. «Si prevede – ha aggiunto – che la Ocean Viking arriverà nelle acque internazionali adiacenti alla Corsica il 10 novembre. E la Francia, da quanto si apprende,  si  starebbe preparando ad aprire il porto di Marsiglia alla nave.

Migranti: la Ocean Viking va in Francia, arriverà a Marsiglia.

Questa soluzione estrema è il risultato di un fallimento gravissimo e drammatico di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e degli Stati associati, che non sono stati in grado di indicare un Porto sicuro alla nostra nave. Chiediamo che il Centro di coordinamento per la ricerca e il soccorso in mare francese trovi una soluzione immediata per i naufraghi a bordo della Ocean Viking».

Oltre 30 richieste di assegnazione

Oltre 30 richieste di assegnazione di un porto sicuro. Sono quelle rivolte finora dall’Ocean Viking a tutti i Centri di coordinamento del soccorso marittimo (Rcc) competenti. A bordo 234 persone, alcune delle quali ormai attendono sul ponte della nave da 18 giorni. “E’ ingiustificabile che non si sia ancora trovata una soluzione”, dicono da Sos Mediterranee. La Ocean Viking ha inizialmente contattato i centri di coordinamento responsabili delle regioni di ricerca e soccorso in cui ha condotto le operazioni di soccorso (Libia e Malta). In un “silenzio assordante”, ha poi contattato, “come previsto dal diritto marittimo”, il centro di coordinamento più idoneo a fornire un porto sicuro, ossia l’Italia. “Ma il nuovo governo ha imposto un divieto discriminatorio -sebbene implicito perché mai comunicato alla nostra nave- all’ingresso della Ocean Viking nelle acque territoriali, così come a tutte le navi di ricerca e soccorso gestite dalle Ong”.

 

8 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo