cop27
11:35 am, 7 Novembre 22 calendario

Meloni alla Cop27, accolta da Guterres e al Sisi

Di: Redazione Metronews
condividi

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata all’International Convention Center di Sharm el-Sheikh per l’apertura della Cop27, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite.

La premier è stata accolta dal segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, e dal presidente egiziano, Abdel Fattah al Sisi. «’Dobbiamo affrontare molte sfide, ma il cambiamento climatico è la più grande», ha sottolineato. A margine dei lavori della Cop27 in corso a Sharm el-Sheikh il presidente  Meloni ha avuto un bilaterale con il primo ministro della Repubblica federale democratica di Etiopia, Abiy Ahmed, con il presidente israeliano Isaac Herzog e con il primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak. 

Meloni a Cop27

Nell’incontro con il primo ministro della Repubblica d’Etiopia, Abiy Ahmed. La presidente del Consiglio ha espresso soddisfazione del Consiglio per la recente conclusione dell’Accordo per una pace duratura attraverso la cessazione delle ostilità tra il governo etiopico e il Fronte di Liberazione del Popolo Tigrino ed ha sottolineato l’importanza di una sua efficace attuazione per il bene del popolo etiopico e la stabilità del Corno d’Africa. Meloni e Abiy – spiegano le stesse fonti – hanno richiamato gli storici rapporti bilaterali e discusso delle opportunità di rafforzamento dei legami economici soprattutto in campo energetico. Meloni ha sottolineato come la collaborazione con l’Africa sia centrale per la politica estera italiana. 

Con Herzog – ha fatto sapere Palazzo Chigi – lo scambio si è concentrato sull’eccellente collaborazione bilaterale e sulla transizione energetica. Il premier si è detta pronta a collaborare con il futuro nuovo Governo israeliano per rafforzare il partenariato italo-israeliano nell’ambito industriale e tecnologico e nel settore delle tecnologie pulite per l’ambiente. È stata condivisa una forte assonanza sulla difesa dei valori comuni a partire dalla lotta all’antisemitismo.

7 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo