meteo
10:11 am, 5 Novembre 22 calendario

Vento forte, freddo, nubifragi e neve. Ma poi torneranno sole e caldo

Di: Redazione Metronews
condividi

Il maltempo riguarderà tutto il weekend, freddo e ventoso su buona parte dell’Italia, anche se poi dalla prossima settimana arriva la Novembrata di San Martino con il ritorno del sole e del caldo.

Vento forte e nubifragi

Fino a domani, sono previsti intensi fenomeni con forte maltempo specie al Sud; l’approfondimento di un ciclone sullo Ionio porterà ancora piogge verso le regioni del medio adriatico in risalita fino alla Romagna e manterrà attiva una sostenuta ventilazione.
Le temperature crolleranno di 10 gradi  e i venti saranno molto forti su gran parte dello Stivale. Nelle ore le piogge più intense sono previste tra Sicilia, Calabria e Puglia e non sono esclusi temporali sul resto del Sud, in Sardegna, Abruzzo e Molise; qualche pioggia raggiungerà, da Sud verso Nord, anche Marche e Romagna. Il vento soffierà impetuoso tra Abruzzo e Molise e su tutti i bacini.

La prima domenica di novembre vedrà un miglioramento graduale, anche se sono previsti ancora forti fenomeni tra Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia; dall’attenuazione pomeriggio delle piogge, ancora tanto vento dai quadranti settentrionali con conseguente ulteriore calo termico ed aumento del moto ondoso. Al Nord e sul resto delle regioni centrali giornata tutto sommato gradevole ma molto freddo al mattino: in Pianura Padana sono previste addirittura delle locali gelate, molto isolare ma possibili nelle campagne.

La prossima settimana arriverà la Novembrata di San Martino. Al momento infatti i modelli meteorologici sono tutti concordi nel prevedere l’allontanamento definitivo del ciclone verso la Turchia con la rimonta di un campo di pressione alta sul nostro Paese. Da lunedì il sole potrebbe essere dominante, salvo nebbie notturne nei fondivalle, e le temperature potrebbero risalire fino a valori miti ma non eccessivi come la scorsa settimana.

Mose in azione a Venezia

Il Centro maree del Comune di Venezia ha comunicato che le paratoie del Mose sono state sollevate all’alba di oggi. Il sollevamento di una tre giorni di previste maree sostenute, è deciso lo stato alla luce dello stato di previsione di giorni di un picco di marea. Il livello a Venezia potrebbe raggiungere un massimo di circa 85 cm. Con questo livello il suolo cittadino sarà interessato dalla marea per meno dell’1%. In Piazza S. Marco saranno presenti solo limitate pozzanghere.

5 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo