spagna
3:10 pm, 5 Novembre 22 calendario

Gli “ecologisti” attaccano Goya: incollati a Maja Desnuda e Maja Vestida

Di: Redazione Metronews
condividi

Ancora un’azione di protesta per l’emergenza climatica  che ha preso di mira ancora una volta l’arte: in Spagna, due attiviste di Futuro Vegetal si sono incollate alle cornici dei dipinti di La Maja Desnuda e La Maja vestida di Francisco Goya che sono esposti al Museo Nazionale del Prado, a Madrid.

L’attacco al Goya

Attacco al Goya nel Prado

Sulla parete nel mezzo dei due dipinti hanno scritto il messaggio +1,5 per mettere in guardia sull’aumento della temperatura globale «che causerà un clima instabile e gravi conseguenze in tutto il pianeta».

Solo due settimane fa, il ministero della Cultura spagnolo aveva annunciato che avrebbe rafforzato la sicurezza dei musei contro possibili attacchi. Il ministero aveva chiesto alle pinacoteche di far rispettare rigidamente le regole di accesso, come il divieto di introdurre oggetti e bevande nelle stanze, zaini e pacchi voluminosi, ombrelli o oggetti appuntiti.

Le due Maya del Goya

La Maja Desnuda e La Maja vestida sono due dipinti a olio su tela di Francisco Goya, realizzati intorno al 1800 e conservati al Museo del Prado di Madrid. La prima è stata dipinta prima del 1800, la seconda tra il 1802 e il 1805.

L’attacco di Ultima generazione al Van Gogh a Roma

Ieri l’attacco a Van Gogh a Roma

Proprio ieri tre ragazze di Ultima Generazione si sono rese responsabili di un blitz a Palazzo Bonaparte, a Roma, dove con una zuppa in scatola è stata imbrattata l’opera «Il seminatore» di Van Gogh.

Attacco ai jet privati all’aeroporto di Schiphol in Olanda

Un folto gruppo di attivisti per il clima, legati a Greenpeace ed Extinction Rebellion, ha invece aperto un cancello a Schiphol-East intorno alle 13 e ora occupa la piattaforma dove sono parcheggiati, tra gli altri, i jet privati. Gli agenti di polizia sono presenti numerosi e si preparano a porre fine all’azione.

Gli attivisti, circa 500 secondo Greenpeace, chiedono il divieto dei voli privati, che secondo loro sono i più inquinanti. Ci sono anche proteste contro l’aviazione a Schiphol Plaza, ma il comune ha dato il permesso per questa azione di protesta. Un certo numero di attivisti sembrerebbe attaccato a un aereo dell’aeronautica canadese; un’altra parte è seduta sotto uno dei tanti jet privati.

5 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo