Auto e stile
1:52 pm, 5 Novembre 22 calendario
1 minuto di lettura lettura

BMW Designworks festeggia i 50 anni di attività

Di: Corrado Canali
condividi

Designworks, lo studio di innovazione del gruppo BMW, festeggia il suo 50° anniversario. Lo studio ha giocato un ruolo chiave nella progettazione e nello sviluppo di alcuni dei modelli più popolari e importanti del brand di Monaco di Baviera.

Designworks di BMW, una lunga storia

Il Designworks è stato fondato nel 1972 dal designer industriale Chuck Pelly in un garage a Malibu, in California. Da allora è diventata una vera e propria consociata controllata al 100% dal gruppo BMW dal 1995 e attualmente ha sedi a Los Angeles, Monaco e Shanghai. Circa la metà dei quasi 300 progetti di Designworks all’anno sono destinati al gruppo BMW, mentre il resto sono richiesti da clienti esterni interessati soprattutto a progetti digitali e di mobilità.

L’apporto per la gamma X e quella elettrica

Designworks è stato determinante nello sviluppo del design dell’attuale gamma di modelli della gamma X, ma anche del marchio elettrico BMW i ed è stato responsabile di molte delle show car progettate del gruppo automobilistico, tra cui fra l’altro la BMW Gina Light Visionary Model del 2008. Lo studio di design ha un ruolo chiave nell’elettrificazione del gruppo. «La sinergia con Designworks ci offre la possibilità di avere successo in un momento storico»: a sottolinearlo è il vicepresidente del BMW Group Design, Adrian van Hooydonk.

5 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA